Maserati Grecale ottiene un altro premio, anche se questa volta non si tratta di un riconoscimento per la sua tecnologia o la sua estetica: a essere premiato, infatti, è stato il film “Everyday exeptional” realizzato in occasione della premiere mondiale del modello.
Nel dettaglio, Maserati ha vinto il primo premio nella categoria Brand Entertainment, ma anche il premio speciale Best Use of YouTube. Questi due premi fanno parte dell’ambito riconoscimento Art Directors Club Italia Award 2022, cioè il concorso più ambito dei creativi italiani. Un vero e proprio “Oscar” di settore.
Premiata l’eccellenza Maserati
Il primo premio riconosce la qualità di un contenuto video nonché la sua capacità di innovare il linguaggio della comunicazione tradizionale. Il video Maserati, secondo l’autorevole giuria, è riuscito a rivoluzionare il concetto di “global premiere” trasformandolo in un momento di intrattenimento che è riuscito a sua volta a coinvolgere un gruppo di persone molto più ampio rispetto agli appassionati di automotive o ai possibili clienti Maserati.
Il secondo premio, invece, premia le campagne che sono riuscite a raggiungere risultati fenomenali su una specifica piattaforma. Il film per Maserati Grecale è piaciuto moltissimo alla community di YouTube che lo ha premiato con un notevole interesse dal primo all’ultimo secondo, ottenendo migliaia di visualizzazioni in pochissime settimane.
Non è solo una questione di numeri, seppur importantissimi: il film di Maserati per il modello Grecale è qualcosa di più. Usa il linguaggio del cinema d’autore in cui il protagonista indiscusso è Grecale, ma affiancato da due promettenti esponenti del mondo attoriale italiano. Da una parte Alessandro Borghi e dall’altra Matilda De Angelis. Insieme a loro ecco Klaus Busse, Maserati Head of Design.
L’arte cinematografica come promozione
Il film, molto scenografico, riprende Borghi e De Angelis mentre si sfidano a chi conosce meglio il nuovo modello. Il tutto all’interno di un set minimale e suggestivo che ha valorizzato le sue caratteristiche. Caratteristiche messe in luce dalle battute recitate da De Angelis e Borghi, senza soluzione di continuità.
Il risultato è un racconto, autoriale, della funzionalità, della tecnologia e della bellezza del nuovo Grecale.
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, ma siamo ancora più orgogliosi di aver presentato Maserati Grecale con una Global Premiere d’autore – ha dichiarato Paolo Tubito, Chief Marketing Officer di Maserati -. Per il nostro brand questo è un momento di rinascita ed elevazione del Marchio. Il video, per il quale siamo stati premiati, sottolinea il nostro coraggio ed esprime la capacità di rendere eccezionale la vita di ogni giorno al volante di Grecale”.
L’idea è stata sviluppata da Indipendent Ideas in collaborazione dcon Akqa New York. Produzione di Indiana Production. Regia di Tobia Passigato.
Potrebbe interessarti anche: