Accessori auto inverno, un rebus da risolvere. La stagione invernale è infatti quella che mette più alla prova la nostra auto (ma anche la nostra pazienza) e dunque ecco una guida sugli accessori più utili da portare sempre con sé in questa lunga stagione fredda. L’idea è quella di un elenco di piccoli oggetti che possono risolvere dei problemi che possono capitare proprio a causa di intemperie e basse temperature: perché bisogna essere pronti a ogni evenienza.
Accessori auto inverno: cavi batteria e/o booster
Fermi tutti: la batteria è probabilmente il componente che soffre di più le temperature rigide dell’inverno. Dovete infatti sapere che la temperature ideale di esercizio è 21°C: ben lontana dalle rigide temperature invernali, ma anche da quelle torride estive. Se non avete preparato la vostra batteria per tempo (per ricaricarla completamente servono lunghe percorrenze) e/o non volete correre rischi di rimanere con l’auto ferma, dovete portare con voi dei cavi per ricaricarla.
Questi sono molto utili in caso di batteria a terra. Attenzione: scegliete dei cavi di buona qualità, con l’elettricità non si scherza. L’altro accessorio utile è il booster: per caricare la batteria con i cavi serve la collaborazione di un altro automobilista e di un’altra auto, con il booster no. Questo accessorio ricarica da solo la batteria.
Accessori auto utili per l’inverno: cinghia di traino
Tra le tante evenienze che possono capitare c’è quella di rimanere bloccati a causa del fango o della neve, o ancora c’è la necessità di dover trainare la macchina per dei brevi tratti. Ecco perché è utile avere sempre nel portabagagli una cinghia di traino.
Accessori utili per l’inverno: kit di soccorso
Immaginate di rimanere bloccati in autostrada a causa della neve o di farvi una piccola ferita durante una gita in una valle sperduta: avere un kit di pronto soccorso può essere molto utile. Non è obbligatorio, ma sappiate che al suo interno vi è anche una coperta termica.
Accessori utili: la torcia
La torcia non è certamente obbligatoria, ma è molto utile in caso di guasti. Durante l’inverno il sole tramonta molto presto e spesso si guida in condizioni di scarsa visibilità: con la torcia si ovvia il problema. No, non basta quella del cellulare: armatevi di torcia vera e propria.
Compressore e kit per forature
Altro oggetto utile è il compressore abbinato a un kit per forature. La pressione delle gomme dipende anche dalla temperatura e spesso gli pneumatici si sgonfiano più facilmente durante la stagione invernale. Avere a bordo questi due oggetti può essere utile se vi spostate verso zone innevate. In caso di bisogno, il compressore gonfierà le gomme, mentre in caso di foratura potrete avvalervi del kit.
Lampadine di ricambio
Se cambiare le lampadine della vostra auto non è difficile, vi suggeriamo di portarne qualcuna di scorta con voi. Nel caso si dovessero fulminare, la lampadina di scorta potrebbe risolvervi un problema, specialmente se stiamo parlando dei gruppi ottici anteriori o dei fendinebbia (questi ultimi utili anche in caso di nevicate).
Accessori utili per l’inverno: spray deghiacciante e/o raschietto
Se siamo in montagna o viviamo nel Nord Italia, non è difficile ritrovarsi con tutti i vetri dell’auto ricoperti da un sottile strato di ghiaccio. Ecco che in nostro soccorso arriva lo spray deghiacciante: molto utile per prevenire eventuali danni all’auto. Utile anche il raschietto per il parabrezza, soprattutto se lo spray finisce.
Potrebbe interessarti anche: