Lampadine auto, croce e delizia di ogni automobilista. Ce ne sono di molti tipi: ormai le più in voga sono le luci a Led perché sono futuristiche, consumano meno e illuminano piuttosto bene. Ancora oggi, però, sulle strade esistono milioni di veicoli che non montano luci di nuova generazione, ma le care vecchie lampadine con filamento di tungsteno che risultano estremamente diffuse.
Lampadine auto: perché si bruciano
I gruppi ottici, come qualsiasi altro componente dell’auto, soffre di tutte le sollecitazioni che veicolo patisce. Tutte le vibrazioni del motore e anche tutte le asperità dell’asfalto arrivano alle povere lampadine che possono durare meno anche per questo. Difatti, solo una lampada di alta qualità può garantire prestazioni maggiori in questo senso. Se costa di più, del resto, c’è un motivo.
Ci sono tanti motivi per cui le lampadine durano meno, uno tra questi è l’aver installato accessori non originali abbinati a una tensione maggiore rispetto a quella ideale di esercizio. La tensione maggiore può ridurre anche della metà la durata delle lampadine.
Lampadine auto: come farle durare
Ci sono due modi per far durare di più le lampadine alogene. Il primo è quello di cercare di evitare gli shock meccanici alle stesse: anche chiudere il cofano con “violenza” può danneggiare il filo di tungsteno che sta all’interno della lampada. Quindi, ricordate: chiudete il cofano con delicatezza.
L’altro modo in cui si può allungare la vita della lampadina è quello di accendere il motore con i fari spenti perché così si riducono i picchi di tensione che, come abbiamo scritto poco prima, è il nemico numero uno della durata delle lampadine per auto.
Le lampade allo Xenon non hanno questi problemi perché non hanno filamenti al loro interno. L’evoluzione della tecnologia, del resto, porta sempre qualche vantaggio (e non sempre è trascurabile). Per contro, le lampadine alogene sono diffusissime, possono essere anche economiche e sono facilissime da cambiare.
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