Seat continua con la serie positiva di vendita anche e soprattutto nel segmento Suv, quello più vivace e la cui fortuna non sembra proprio assopirsi. Anno dopo anno, i Suv conquistano quote di mercato e i brand non fanno altro che adeguarsi, proponendo proposte sempre più interessanti.
La risposta del mercato è positiva per Seat
Questa progressione sta interessando anche la proposta Seat: nel 202i, i Suv spagnoli hanno rappresentato il 46% delle immatricolazioni in Europa, cinque punti in più rispetto all’anno precedente. Nel 2022, Seat ha superato la quota un milione di Suv venduti: tre i modelli proposti in questo segmento particolare e molto competitivo. Il tutto è avvenuto in sei anni.
In Italia, la quota di mercato raggiunta da Seat è pari al 47% delle immatricolazioni. I tre Suv spagnoli – Arona, Ateca e Tarraco –, hanno rappresentato il 49% delle vendite globali del marchio.
Il modello più venduto è Arona, sempre in testa alle classifiche di vendita sin dal 2017, anno di uscita. Si tratta di un Suv urbano molto apprezzato che ha venduto 481.585 unità globalmente. I punti forti di questo modello sono il design funzionale e pratico, il rapporto tra qualità e prezzo, l’immagine giovanile e gli interni ricchi di tecnologia. Da non dimenticare la sua dinamica di guida.
Secondo in classifica ecco il Suv Ateca, il primo Suv iberico che, fino a oggi, ha venduto 435.443 unità. E’ un Suv dalle linee molto eleganti che sono abbinate a un carattere decisamente sportivo: la sua identità è inconfondibile. E’ in vendita anche con una versione a trazione integrale 4Drive, una delle più efficienti sul mercato. Questo modello è particolarmente apprezzato in Germania.
Infine, last but not least, ecco Tarraco che ha venduto 88.820 unità a livello globale. Questo modello è caratterizzato da un ampio abitacolo che può contenere fino a 7 posti, il tutto con interni ergonomici e un bagagliaio che può contenere fino a 1.775 litri con tutte le file dei sedili ribaltate. Anche Tarraco è uno dei Suv più venduti in Germania.
Potrebbe interessarti anche: