Pneumatici rumorosi? Non spaventatevi se vi trovate in questa situazione non allarmatevi: questo è un problema molto diffuso.
Pneumatici rumorosi: quali sono le cause?
Ci sono diverse cause che influenzano la rumorosità delle gomme: il tipo di strada, la velocità, il tipo di cerchi e anche il meteo. Uno dei fattori più importanti è la mescola: più è morbida e meno rumore fa.ù
In via generale, gli pneumatici iniziano a essere rumorosi sopra i 50 km/h: il rumore è causato dal contatto del battistrada con la strada stessa. Non solo: anche la pressione può influenzare la rumorosità. Se è troppo bassa, il rumore aumenta. Ecco perché è importante controllare sempre lo stato di salute degli pneumatici.
Pneumatici pneumatici rumorosi: l’etichetta
Quando si comprano le gomme è possibile conoscere il livello di rumorosità dello pneumatico grazie all’etichetta europea. C’è però un fattore importante da considerare: il valore riportato dall’etichetta riguarda solo la rumorosità esterna e non quella interna percepita dentro l’abitacolo.
Gomme rumorose, cosa fare?
Se volete aumentare il vostro comfort di guida è necessario comprare degli pneumatici adatti alle vostre esigenze. Potete acquistare gomme silenziose in base all’etichetta europea oppure potete sceglierle di mescola più morbida.
Altra cosa da fare è controllare le scanalature: più sono grosse, più la gomma è rumorosa. Per averla più silenziosa, è meglio che le scanalature siano irregolare e diverse tra loro. L’ultimo tips: meglio gli pneumatici sottili.
Rumore delle gomme: come si forma
L’ultima curiosità: sapete come si forma il rumore delle gomme che si sente dentro l’abitacolo? Ve lo spieghiamo noi di Carx. In pratica, il contatto tra la strada e la gomma fa vibrare tutto il corpo dello pneumatico, il cerchio e le altre strutture ad essi collegate. Questa vibrazione viaggia attraverso la struttura meccanica dell’auto fino all’abitacolo vero e proprio e si trasforma in un rumore udibile dal conducente.
Potrebbe interessarti anche: