Bentley Bentayaga Odyssean Edition: lusso sostenibile

Il lusso sostenibile ha un nome ed è inglese: Bentley Bentayaga Odyssean Edition

Bentley Bentayaga Odyssean Edition

Bentley Bentayaga Odyssean Edition: il lusso sostenibile ha un nome e parla inglese. Continua l’esaltante storia di questo modello Bentley che rilancia sul mercato una nuova edizione limitata che sarà limitata anche nella produzione: appena dodici mesi.

Bentley Bentayaga Odyssean Edition: caratteristiche

Questo modello esclusivo si ispira alla Flying Spur Odyssean ed è un veicolo a propulsione ibrida. Le sue caratteristiche tecniche rendono questa macchina un concentrato di comfort e potenza: sotto al cofano regna un motore a benzina V6 accompagnato da un motore elettrico e da una batteria 18,0 kWh che regala sensazioni di guida particolarmente piacevoli. La potenza del benzina e la silenziosità dell’elettrico in una sola automobile super lusso.

L’autonomia è di almeno 45 km nel ciclo WLTP. Un’altra particolarità tecnica è l’accelerazione: vivacissima grazie al lavoro sinergico dei due propulsori. La potenza totale è di 456 CV e le sue prestazioni sono  molto elevate, da vera sportiva. L’accelerazione da zero a 100 km/h avviene in soli 5,3 secondi, mentre la velocità massima è di 254 km/h.

Le modalità di guida sono tre: EV Drive, Hybrid Mode e Hold Mode. Sono state studiate appositamente per la gestione della batteria durante il viaggio. La modalità EV Drive è la modalità per così dire base: si attiva automaticamente non appena l’auto viene accesa e il suo scopo è quello di ottimizzare le prestazioni della guida elettrica.

Un ruolo importante ce l’ha l’acceleratore che dà feedback al conducente usando un punto di pressione: indica il confine tra la modalità elettrica e la modalità ibrida.

Con questo modello, salgono a 7 i veicoli Bentley elettrificati: la metà del parco modelli è green.

Bentley Bentayaga Odyssean Edition

Bentley Bentayaga Odyssean Edition: interni

Lusso sostenibile significa soprattutto un’attenzione maniacale ai dettagli e alla qualità dei materiali. Nell’abitacolo è presente l’impiallacciatura in Koa a poro aperto che sa il 90% di lacca in meno rispetto a quelle tradizionali. Gli strati di lacca sono sottilissimi e sono solo tre per uno spessore totale di 0,1 mm.

Parliamo delle porte: i pannelli sono invece rifiniti con un’impiallacciatura Piano Linen che ha un aspetto decisamente molto elegante e minimalista. Nel resto dell’abitacolo è stata usata pelle con tre tonalità differenti per donare eleganza e contemporaneità. La pelle, in particolare, è di tipo naturale. Non mancano pannelli di tweed realizzati con lana britannica al 100%: un’esclusiva Bentley.

I clienti possono scegliere tra pelli Cricketball, Brunel, Beluga, Porpoise o Burnt Oak in tandem con la leggera pelle Linen. Poi c’è il battitacco abbinato al badge esterno sul montante D.

Sul lato comfort, i sedili anteriori offrono ben 22 regolazioni ma anche le funzioni ventilazioni e riscaldamento.

Bentley Bentayaga Odyssean Edition: esterni

Il look esterno della Bentayaga è un concentrato di tecnica e bellezza. I cerchi in lega da 22” sono a dieci razze e riportano dettagli verniciati i Pale Brodgar. Altri particolari interessanti sono sui paraurti anteriore e posteriore, le cornici dei fari e dei fanali posteriori.. Non mancano le cromature laterali inferiori della carrozzeria. conferiscono un carattere unico e sereno.

Bentley consiglia di scegliere tra sei tinte per la carrozzeria, ma se queste sei non dovessero incontrare il gusto dei clienti, c’è sempre l’intera gamma di 60 colori a disposizione.

Bentley Bentayaga Odyssean Edition: tecnologia

A livello tecnologico, la Bentayaga offre una serie di Adas con specifica Touring che amplifica la sensazione di sicurezza mentre si è a bordo. Sono presenti l’Adaptive Cruise control, il Lane Assist, il Traffic Assist e una serie di sistemi radar e telecamere che tengono d’occhio tutto ciò che succede intorno al veicolo.

Potrebbe interessarti anche:

Vota