Opel Grandland GSe: Suv ad alte prestazioni, comodo e sportivo

Piena di stile, versatile e con prestazioni elevate: ecco la nuova Opel Grandland GSe. Caratteristiche, interni ed esterni.

opel grandland gse

Ecco la Opel Grandland GSe, una succulenta novità ideata dalla casa automobilistica tedesca del gruppo Stellantis. La Grandland GSe è un Suv sportivo ad alte prestazioni che punta a rivoluzionare il concetto stesso di Suv compatto portando nel Segmento C caratteristiche da segmento premium. Una vera rivoluzione che prevede un enorme investimento da parte della casa automobilistica del Fulmine. Il nuovo Suv combina caratteristiche differenti che lo rendono veramente interessante: da una parte ecco le caratteristiche di un’auto sportiva, sempre pronta alle sollecitazioni del conducente; dall’altra parte invece ecco la flessibilità e la comodità di un Suv pensato per qualsiasi tipo di occasione, dalle commissioni alla vita all’aria aperta.

Il bilanciamento tra queste caratteristiche è merito certamente dell’assetto che gli ingegneri sono riusciti a costruire su questo modello. Una cesellatura ingegneristiche che, abbinata al ricco pacchetto di Adas, rende questo Suv molto piacevole da guidare.

Per la Opel significa riportare in auge un vero e proprio brand collaterale, quello GS, ovvero Grand Sport che nell’epoca della rivoluzione elettrica diventa GSe, Grand Sport Electric. Si tratta di una versione top di gamma che coniuga il piacere di guida alla sportività e alle basse emissioni.

Caratteristiche principali:

  • motore plug-in hybrid;
  • design specifico;
  • cerchi in lega esclusivi;
  • sedili sportivi;
  • sterzo e telaio sportivi.

Opel Grandland GSe: caratteristiche, dimensioni, scheda tecnica

Il Grandland è un Suv compatto: la nuova versione GSe non si discosterà dalle sue dimensioni, ciò che cambia è soprattutto l‘estetica in alcuni dettagli, ma soprattutto la meccanica e l’elettronica. Quindi, a livello di misure siamo all’interno dei canoni dei Suv compatti: meno di 5 metri di lunghezza. Nel dettaglio:

  • lunghezza: 4.477 mm
  • larghezza 1.906 mm
  • altezza: 1.609 mm
  • bagagliaio: 514 l in configurazione standard
  • trazione: integrale

La particolarità di quest’auto è tutta nelle sua dinamicità: una miscela esplosiva, sottolinea Opel, composta da una trazione integrale elettrica, lo stile del Suv e prestazioni davvero sportive. Se cercate un’auto comoda, ma capace di dare quelle emozioni che solo una sportiva può dare, questa è l’auto che fa al caso vostro.

Il cuore di tutta questa dinamicità è il motore, che è ibrido plug-in. Il sistema di propulsione è dunque composto da un motore tradizionale turbo benzina da 1.6 e due motori elettrici (uno per ogni asse). In totale, la potenza espressa è di 300 CV con trazione integrale elettrica permanente. I consumi (i dati sono preliminari) sono bassi: combinando mobilità tradizionale ed elettrica si arriva, nel ciclo misto, a un consumo pari a 1,3 l/100 km. Le emissioni di CO2 si attestano invece sui 31-29 g/km.

Essendo un motore plug-in, è possibile viaggiare sia in modalità elettrica che in modalità tradizionale. Grazie alla trazione integrale elettrica, la tenuta e l’aderenza sono sempre ottimali. L’accelerazione è da sportiva: solo 6,1 secondi per arrivare a 100 km/h partendo da zero. Poi, la velocità massima è notevole: 235 km/h che diventano 135 km/h se si viaggia in modalità puramente elettrica.

Motore Ibrido
Potenza CV 300 CV (totale)
Velocità max 235 km/h
Motore elettrico doppio, uno per ogni asse
Accelerazione 0-100 6,1 secondi

La sportività di questo modello non deriva soltanto dal potente motore, ma anche dalle scelte tecniche operate su tutti gli altri elementi. Il team ingegneristico ha scelto una taratura particolare per le sospensioni e per lo sterzo: all’anteriore ci sono i montanti McPherson, mentre al posteriore troviamo la sospensione multi-link. Gli ammortizzatori e le molle, invece, sono più rigidi e sono dotati di una tecnologia che si chiama Koni FSD che sta per Frequrncy Selective Damping.

Questa particolare tecnologia permette di ottenere diverse dinamicità in maneggevolezza e comfort. In pratica, l’auto risponde in modo immediato a qualsiasi comando impartito dal conducente, conservando però al tempo stesso stabilità in frenata, in autostrada e soprattutto nelle curve. Divertimento assicurato, per chi almeno ha il piede un po’ più pesante.

Anche la versione GSe della Grandland è ricca di tecnologia e dunque di sistemi di assistenza alla guida. Sono presenti: la frenata di emergenza, l’assistente automatico al parcheggio, telecamera anteriore e telecamera posteriore, sistema di mantenimento in corsia, highway integration assist.

 

Opel Grandland GSe

Opel Grandland GSe: esterni e design

A livello estetico viene confermato il design Bold and Pure della carrozzeria Grandland con in bella vista, nella parte anteriore, il grande Opel Vizor. Per renderlo ancora più evidente, sono stati sistemati gli stilemi tipici del marchio GSe.

Poi, ecco i cerchi da 19 pollici che traggono ispirazione dalla Opel Manta GSe concept che si chiamano “Monza”. Altre novità stilistiche riguardano il brand GSe sul portellone posteriore e il diffusore sempre nella parte retrostante dell’auto. La Opel ha previsto anche una grande varietà di personalizzazioni come il cofano nero.

Opel Grandland GSe: interni

Nell’abitacolo del suv compatto Grandland GSe domina come sempre il comfort e l’abitabilità. La novità più rilevante che la Opel ha svelato sono i sedili anteriori sportivi ed ergonomici in Alcantara con certificazione Agr. Per gli amanti del comfort, bisogna sottolineare che questi sedili sono una dotazione esclusiva di Grandland GSe: sono il frutto dell’esperienza del brand e sono particolarmente ergonomici.

Cosa significa in concreto? Significa che passeggero e conducente possono godersi il viaggio con qualsiasi stile di guida adottato: la loro colonna vertebrale sarà perfettamente sostenuta dai sedili ergonomici. Non solo: l’ampia gamma di regolazioni presenti li rende personalizzabili a seconda delle diverse esigenze.

Conducente e passeggero anteriore, su questi sedili appositamente studiati per essere confortevoli, potranno godere di una comodità assoluta. La struttura del sedile sostiene perfettamente la colonna vertebrale e il bacino. Inoltre, per l’inverno, è presente anche il riscaldamento dei sedili e del volante. Una vera comodità.

A livello tecnologico, la connettività è assicurata dal navigatore multimediale compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. Per il conducente vi è uno schermo di 12 pollici.

Opel Grandland GSe: prezzo e versioni

Gli ordini per la Grandland GSe sono partiti. Il prezzo parte da 55.000 euro iva inclusa.

Potrebbe interessarti anche:

Vota