Il modello più apprezzato della Volkswagen, ovvero la Golf, ha ottenuto nuovamente il massimo del punteggio nei test NCAP che sanciscono quanto è sicura un’automobile.
Volkswagen, sicurezza Golf: 5 stelle NCAP
Anche se la precedente certificazione era ancora valida, la casa automobilistica tedesca ha deciso di ripetere i test alla luce dei nuovi standard della NCAP che ha aggiornato i propri test, facendoli divenire ancora più severi. Il risultato è stato un successo: la Golf ha nuovamente guadagnato cinque stelle.
Volkswagen, sicurezza al top
I punti di forza della Golf, il modello più venduto e apprezzato, sono tanti. In primis l’airbag centrale per i sedili anteriori che è di serie. E’ uno strumento che, in caso di collisione laterale, impedisce alle teste di conducente e passeggero di scontrarsi.
Le 5 stelle ottenute dalla Golf sono state salutate con entusiasmo anche dal NCAP. Michiel van Ratingen, Segretario Generale di Euro NCAP, ha dichiarato: “La maggior parte dei costruttori di veicoli tende a lasciar correre, alcuni possono anche prendere in considerazione tagli alla sicurezza per mantenere la competitività. È quindi un ottimo segno vedere la Volkswagen migliorare continuamente la sicurezza della Golf, per stare al passo con gli ultimi sviluppi e con i concorrenti”.
Il test è fatto di tante categorie: per esempio nella categoria “protezione degli occupanti adulti”, la Golf ha ottenuto l’88% di punteggio. Un punto percentuale in meno per la categoria bambini: un ottimo risultato anche questo.
E gli Adas? Durante i test si è dimostrato molto efficace il sistema di frenata d’emergenza automatica. Questi sistemi vengono valutati non solo nella protezione di chi sta a bordo, ma anche per gli altri utenti della strada come ciclisti e pedoni. In questa particolare categoria, Golf ha ottenuto ben il 74% dei punti disponibili.
Potrebbe interessarti anche:
- Guida autonoma: scopriamo a cosa serve l’Adas
- Volkswagen Golf GTI: caratteristiche, prezzo, motore
- ADAS obbligatori dal 2022: le nuove regole
- Auto elettriche a meno di 30.000 euro: quali sono?