Peugeot Inception concept o, per meglio dire, il futuro della casa automobilistica del Leone. Il Salone dell’auto di Parigi continua a portare in dote un sacco di novità per il mercato dell’automotive e questa della Peugeot è una delle più attese.
Peugeot Inception concept: mobilità elettrica nativa
La Peugeot, con questo progetto, intende accelerare l’elettrificazione della sua gamma, esprimendo così la sua idea di futuro sostenibile. Le novità riguardano non solo i futuri modelli nativi 100% elettrici, ma anche i nuovi i-Cockpit, di nuovissima generazioni che introducono nuove funzioni.
Peugeot Inception: una strategia basata su piattaforme pensate solo per la mobilità elettrica
Al Salone di Parigi ha parlato la Ceo di Peugeot, Linda Jackson, la quale ha annunciato che il velo su Inception verrà alzato nelle prossime settimane. Si parla di modelli e-native basati su piattaforme progettate esclusivamente per powertrain 100% elettrici.
La strategia è quella di capitalizzare il successo di modelli già elettrificati che hanno riscontrato un ottimo gradimento da parte dei clienti come e-208, ma anche e-2008 che sono al primo e secondo posto nelle vendite dei veicoli elettrici in Europa dall’inizio dell’anno.
Nuova 308 e Nuova 308 SW: pronti al lancio delle versioni elettriche
L’altra novità importante è l’arrivo delle versioni elettriche della 308 e della station wagon 308, anche queste molto gradite in versione termica. I modelli ibridi verranno ampliati con la nuova Peugeot 408, che è stata appena presentata e che sarà disponibile in due varianti di potenza.
Le dichiarazioni
Il 2023 sarà l’anno lancerà la casa automobilistica verso la piena elettrificazione. “Continueremo infatti a elettrificare rapidamente la nostra gamma e lanceremo almeno 5 modelli 100% elettrici nei prossimi 2 anni. Ciò significa che Peugeot avrà un’offerta 100% elettrica per ciascuno dei suoi modelli nel 2025. Parallelamente, stiamo preparando il lancio della prossima generazione di modelli e-Native di Peugeot, basati su nuove piattaforme progettate per i motori puramente elettrici”, ha dichiarato la Ceo, Linda Jackson.
“Lo dimostrerà Peugeot Inception Concept, che sveleremo nelle prossime settimane. Il suo nome, Inception, dice tutto: Peugeot Inception Concept inaugurerà la nuova era 100% elettrica del Marchio del Leone con una promessa: entro il 2030, tutti i modelli PEUGEOT venduti in Europa saranno 100% elettrici”, ha concluso la Ceo di Peugeot.
Secondo l’idea del brand, questo progetto traghetterà il linguaggio stilistico della casa del Leone a un livello molto superiore rispetto a quello attuale. A rendere unici i nuovi modelli saranno una postura “felina” e la firma luminosa a tre artigli. Sicuramente saranno auto dinamiche, graffianti e molto interessanti dal punto di vista del design.