La Maserati Levante è una vettura molto particolare e non solo perché è facilmente riconoscibile grazie al suo design unico in puro stile Tridente: quest’auto coniuga in un modo peculiare le linee di una coupé e gli spazi interni di un Suv. Da una parte il carattere di una sportiva, dall’altra la comodità di uno Sport utility vehicle.
Un connubio di anime diverse che, in questo modello, raggiungono uno stato dell’estasi tecnica. La Levante ha uno spirito aggressivo notevole, ma è anche profondamente elegante. Dalla sua ha una dinamica di guida estremamente piacevole e raffinata per essere una Suv Coupé – e anche questo è un altro gran pregio. la sua raffinatezza estetica la rendono perfetta anche come auto di rappresentanza per chi desidera quel tocco in più in puro stile italiano.
L’auto che oggi è sul mercato, oltre a ispirarsi ad alcuni modelli storici della casa automobilistica italiana, è frutto di un lunghissimo lavoro iniziano nel 2003: Levante Maserati è il modello di punta di Maserati ed è anche quello che ha segnato il suo ingresso nel vivacissimo segmento Suv.
Maserati Levante: dimensioni, scheda tecnica e caratteristiche
Venduta in quattro versioni (di cui una ibrida, che ha un posto particolare a sé nell’immaginario e nel mercato del Tridente), Il Suv Levante è un’auto generosa non solo nelle prestazioni, ma anche nelle dimensioni. Cinque metri pieni di lunghezza, quasi due metri di larghezza e quasi 1,70 metri di altezza. Ancora più generoso il passo, perché è lungo ben tre metri. Capiente anche il bagagliaio non solo con i sedili posteriori abbattuti, ma anche in configurazione standard.
Di seguito la scheda tecnica Maserati Levante che riassume i dati principali:
- lunghezza: 500 cm
- larghezza: 198 cm
- altezza: 169 cm
- passo: 300 cm
- posti: 5
- bagagliaio: 580/1.625 l
- motori: benzina, ibrido mild hybrid
Come detto poco sopra, il Suv Maserati è venduto in più versioni: a livello di motorizzazione i modelli si dividono in motori termici a benzina e una tipologia di motore ibrido. Per il resto, le differenze finiscono qui: in tutte le sue versioni, il Maserati Suv colpisce per la sua briosità e per la sua tenuta di strada.
La gamma di elementi tecnici e tecnologici pensati per la sicurezza è molto ampia. Anche la Maserati, come tutte le case automobilistiche, investe moltissimo in sicurezza e tutti i suoi modelli sono ricchi di sistemi di assistenza alla guida. La Levante non fa eccezione: insieme a Quattoporte e Ghibli, è uno dei modelli con una gamma completa di Adas.
Infatti, troviamo il Cruise Control adattivo abbinato allo Stop&go che aumenta il comfort di guida sia sulle autostrade che sulle strade a scorrimento veloce. Funziona così: si imposta una velocità di crociera adatta al tipo di strada che stiamo percorrendo e l’auto regola da sola la velocità e la distanza di sicurezza. Insieme al Cruise Control, c’è Lane Assist Keeping che aiuta il conducente a rimanere nella propria corsia di marcia.
Non mancano: la camera con visione a 360°, il rilevamento degli angoli ciechi, il riconoscimento dei segnali stradali, il sistema anti collisione, il controllo di velocità in discesa.
Maserati Levante: motori, prestazioni e consumi
I motori a benzina disponibili sono due: un V6 a 60° su Modena e Modena S, un V8 a 90° su Levante Trofeo. Analizziamo il V6, il motore “entry level” (se così può essere definito). Sul Suv Levante Maserati non si scherza.
Il V6 è un potente propulsore termico Twin Turbo a benzina con iniezione diretta Gdi. Ha una cilindrata di 2.979 CC con 350 CV di potenza e coppia pari a 500 Nm. L’induzione è garantita da due turbocompressori mono-scroll, mentre l’albero motore è in acciaio nitrurato ad alta resistenza. La velocità massima è di 251 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 è in 6 secondi netti. I consumi, nel ciclo combinato WLTP, sono pari a 12,6-13,5 litri ogni 100 km.
Pregi della Levante
Divertente e raffinata, il maggior pregio della Levante è certamente la dinamica di guida. Sì, perché nonostante la sua mole (non è un’auto piccola, tutt’altro), riesce ad avere l’agilità di un’auto sportiva. Sulla strada risulta dinamica, equilibrata e molto sicura. Lo sterzo è leggero, ma è molto preciso nelle risposte.
La tenuta di strada è perfetta grazie alla trazione integrale. Di base, la Levante è sempre a trazione posteriore, ma in caso di necessità o a seconda della modalità di guida scelta, passa alla trazione integrale in appena 150 millisecondi.
Riassumendoli in poche parole, o i suoi pregi sono: la guidabilità, la dinamiaca, l’abitacolo comodissimo e il confort di guida.
Maserati Levante: come va?
La dinamica di guida del Suv Levante è quella di un’auto sportiva, ma non solo. Affronta qualsiasi tipo di terreno con grande agilità e tenuta di strada. Il motore si adatta alle varie situazioni: è scattante e ruggente quando stimolato, è rilassato sulle lunghe distanze. Il baricentro del telaio è molto basso e questo garantisce alla Levante una grande stabilità anche alle alte velocità garantite dai suoi potenti propulsori. Il tutto è bilanciato dall’aerodinamica.
Per i cultori del genere, quando il motore della Levante viene adeguatamente portato “in tiro” emette il classico rombo impetuoso delle Maserati. Un sound irresistibile che rende emozionante guidare qualsiasi Maserati, anche il suo Suv Levante.
Design, esterni e interni
La linea scelta per il primo vero e unico Suv Maserati è quella di una coupé. Il segreto di questa eleganza e raffinatezza sta tutta nelle proporzioni. Nonostante sia un’auto imponente, impossibile da non notare, la splendida linea disegnata dai designer del Tridente fa scomparire il suo “ingombro”. Dunque, la Levante è imponente, generosa, muscolosa, ma non ha assolutamente l’aspetto del classico Suv “macchinone”.
No, la Levante è elegantissima sotto ogni profilo. La parte più aggressiva e sportiva, che fa trasparire tutta la sua potenza e imponenza, è sicuramente la parte anteriore. Il possente cofano si curva in avanti verso la strada e lascia spazio a una calandra con mascherina esagonale, con linee verticali cromate, dove campeggia solido lo stemma del Tridente.
I gruppi ottici sono allungati e affilatissimi, quasi sottili e conferiscono dinamicità. Le prese d’aria sono da vera sportiva. Il profilo è lineare, essenziale, molto elegante. L’auto si chiude su una coda compatta, anch’essa estremamente essenziale e con pochi fronzoli.
L’abitacolo è spazioso ed è caratterizzato da materiali di qualità. Il volante è multifunzione. E’ presente il sistema multimediale MIA di nuova generazione che utilizza il sistema operativo Android Automotive.
Quanto costa la Maserati Levante?
La Maserati Levante ha un prezzo di partenza pari a 92.520 euro. Tre le versioni in vendita:
- Levante Modena
- Maserati Levante Modena S
- Levante Trofeo
Poi vi è una quarta versione, la Levante Hybrid.
Potrebbe interessarti anche: