BMW M2 2024: ecco tutte le novità dell’anno

La Bmw M2 arriva con una nuova generazione super sportiva. Caratteristiche e prezzo in anteprima.

bmw m2 2024

A un anno dal debutto, la nuova Bmw M2 affronta un leggero restyling. Le novità sono poche, ma interessanti soprattutto se amate la potenza. Anche con le novità introdotte, il ragionamento deve essere sempre il medesimo: se cercate un’auto abbastanza compatta, ma con cui farvi notare, questa è l’auto perfetta per voi. A livello estetico è anche ottima come auto di rappresentanza, soprattutto se il suo proprietario è una persona dall’animo forte e appassionato.

Articolo aggiornato con le ultime novità e miglioramento testo il 13/6/2024

Si tratta di un’auto sportiva compatta in cui le prestazioni elevate sono la caratteristica principale insieme all’enorme facilità di guida. Il nuovo modello promette un piacere di guida perfetto sia nella vita di tutti i giorni sia nelle sessioni in pista dove si può scatenare tutta la potenza del motore. Insomma, è un’auto perfetta per chi ha una doppia anima: seria nella vita di tutti i giorni, pazzesca in pista.

Per un’esperienza di guida ancora più strong, la Bmw ha pensato a una serie di accessori originali pensati proprio per le prestazioni sportive. Si tratta di componenti sviluppate sulla base dell’esperienza automobilistica di BMW GmBH. Oltre a tutto questo, la nuova M2 ha il design completamente rinnovato, perfetto per un’auto di razza.

Esterni atletici con una grande griglia

Dal punto di vista estetico, questa nuova generazione M2 è molto atletica grazie alle dimensioni e alle proporzioni. Sul davanti spicca la grande griglia a doppio rene questa volta senza cornice, ma con barre orizzontali. Sotto ecco una presa d’aria inferiore a tre sezioni che conferisce alla vettura il tipico look M. Ogni linea è stata pensata per avere il massimo apporto di aria di raffreddamento e il massimo equilibrio aerodinamico.

Le superfici sono nette, chiare, essenziali; ben svasate le minigonna e ben strutturati anche i passaruota. Anche la coda è compatta compatta e potente come il resto dell’auto, ma in più c’è uno spoiler di nuova concezione che la rende ancora più accattivante.

Le novità del 2024

Esteticamente, la nuova M2 non stravolge il suo carattere sportivo e aggressivo. La carrozzeria mantiene le linee iconiche del modello precedente, a dimostrazione di un design già ampiamente apprezzato. Le novità si concentrano su alcuni dettagli che rendono l’auto ancora più grintosa e ricercata.

I terminali di scarico, ora di serie in nero lucido, sfoggiano un look più sportivo e accattivante. Anche lo stile delle scritte è stato aggiornato, conferendo un tocco più moderno e distintivo.

La gamma di colori si amplia con nuove tonalità che esaltano il carattere vivace della M2: Giallo San Paolo, Rosso Fuoco metallizzato, Blu Portimao metallizzato e Grigio metallizzato. Per gli amanti dell’esclusività, la gamma BMW Individual offre ulteriori opzioni di verniciatura, tra cui Java Green, Voodoo Blue, Grigio Telesto e l’affascinante Twilight Purple.

A completare il look, i nuovi cerchi in lega a doppie razze in alluminio color argento, disponibili come optional, donano all’auto un’aria ancora più grintosa e dinamica. Le misure da 19″ all’anteriore e 20″ al posteriore garantiscono non solo un’estetica d’impatto, ma anche un assetto ottimale per affrontare qualsiasi sfida su strada.

Nel complesso, il restyling estetico della M2 si concentra su dettagli che accentuano il suo carattere sportivo e la sua personalità unica, senza snaturarne l’essenza.

Interni costruiti attorno al conducente

L’abitacolo è lussuoso e potente, ma lo è anche la tecnologia. Il modello ha un cockpit  pensato esclusivamente per il conducente ed è dotato dell’avanzato BMW Curved Display. Tanti gli optional di serie presenti tra cui il clima a tre zone e il Bmw live cockpit.

Atmosfera raffina

Salendo a bordo della M2, si viene immediatamente avvolti da un’atmosfera sportiva e raffinata. Il volante appiattito nella parte inferiore, disponibile in pelle di serie e in alcantara come optional, garantisce una presa ergonomica e sicura, perfetta per affrontare anche le curve più impegnative. I sedili sportivi M, disponibili anche in versione bicolore rossa e nera, offrono un sostegno ottimale e un comfort eccellente, anche durante i viaggi più lunghi.

La plancia

Al centro della plancia, il quadro strumenti digitale da 12,3″ e il display dell’infotainment da 14,9″ dominano la scena. Entrambi i display sono ad alta risoluzione e offrono una grafica nitida e intuitiva. Il sistema operativo BMW OS 8.5, l’ultima generazione del software di bordo della casa bavarese, garantisce un’esperienza utente fluida e reattiva. Tra le novità più interessanti, la visualizzazione in realtà aumentata per il navigatore, che rende ancora più facile orientarsi in città e sui percorsi extraurbani.

Componenti esterni Bmw M Performance

La M2 è un’auto di per sé estremamente sportiva, ma c’è chi vuole molto di più per poter esprimere in pista al 100% la propria dinamicità (e quella dell’auto). Per questo motivo, la casa automobilistica tedesca ha pensato a una serie di prodotti per il retrofit della M2. Si chiamano Bm2 M Performance plus: parliamo di materiali esclusivi e grande qualità. Sono pensati appositamente per la M2 e ad essa si adattano magnificamente.

Per quanto riguarda la carrozzeria, sono presenti parti aggiuntive in fibra di carbonio per la parte anteriore, i profili e la parte posteriore. Nel dettaglio, il materiale è plastica rinforzata con fibra di carbonio: queste parti ottimizzano l‘aerodinamica del veicolo, accentuando il suo aspetto sportivo. Tra le varie componenti spiccano lo splitter anteriore e il rivestimento della presa d’aria.

Non mancano le minigonne, bandelle laterali e nuove calotte per gli specchietti esterni. Poi c’è lo spoiler posteriore accompagnato dal diffusore: questi ultimi due prodotti rendono davvero la M2 ancora più sportiva.

Le componenti aggiuntive non riguardano solo l’esterno, ma anche i componenti meccanici. Il silenziatore M è in titanio, ha un peso ridotto, un aspetto molto particolare e i suoi tubi sono realizzati in acciaio inossidabile leggero. Parliamo di 8 kg in meno rispetto a quello standard.

Capitolo sospensioni: le sospensioni M conferiscono una nuova agilità e una dinamica in curva ancora più accentuata. Non solo: rendono la connessione tra strada e carrozzeria ancora più diretto.

I componenti aggiuntivi ci sono anche per l’abitacolo: rivestimenti interni M in fibra di carbonio e Alcantara, pannelli di rivestimento lavorati a mano in fibra di carbonio e alluminio spazzolato, bracciolo in alcantara, volante Performance Pro in Alcantara con impugnatura sagomata.

bmw m2

Caratteristiche da sportiva: dimensioni perfette e tanta potenza

La nuova Bmw M2 è un’auto sportiva dalla forte personalità e dalle dimensioni tutto sommato contenute per la tipologia di veicolo. E’ infatti lunga 458 cm ed è larga 188 cm. L’altezza è di appena 140 cm. Passo generoso di 274 cm. Sufficiente il bagagliaio: 390 litri di capacità.

Dimensioni

Riassumiamo i dati salienti nella scheda tecnica Bmw M2:

  • lunghezza: 4.580 mm
  • larghezza: 1.887 mm
  • altezza: 1.403 mm
  • passo: 2.747 mm
  • bagagliaio: 390 litri
  • serbatoio: 52 litri

Ricca la dotazione di Adas. Sono di serie le seguenti funzioni: Speed Limit Display con indicatore di divieto di sorpasso, Front Collision Warning, Park Distance Control, Lane Departure Warning. Come opzioni ci sono il Cruise Control attivo con funzione Stop & Go e l’Assistente di parcheggio con assistente alla retromarcia.

Motori

Per questo modello, la casa automobilistica tedesca ha sviluppato una versione ad hoc del motore a 6 cilindri con tecnologia M TwinPower Turbo. Le differenze con i modelli M3 e M4 sono poche, ma questa versione è veramente entusiasmante per la reattività alle sollecitazioni del conducente. Se vi piace portare l’auto al limite, questo è il motore che fa per voi. La novità di questo 2024 è l’aumento di potenza che passa da 460 a 480 CV. Ecco la scheda tecnica:

Motore 6 cilindri TwinPower Turbo
Potenza CV 480 CV
Coppia (Nm a giri minuto)  550 Nm
Velocità Max 285 km/h
Accelerazione 0-100 4,2 secondi

Sotto il cofano della nuova M2 batte un cuore ancora più potente e grintoso. Il 3.0 sei cilindri biturbo S58 guadagna 20 CV, sprigionando una forza inarrestabile che si fa sentire fin dai bassi regimi. La coppia massima rimane a 550 Nm con il cambio manuale a 6 rapporti, mentre con il cambio automatico a 8 rapporti raggiunge un valore ancora più elevato, 600 Nm, garantendo accelerazioni brucianti e riprese fulminee.

Queste migliorie si traducono in prestazioni ancora più elettrizzanti. Lo scatto da 0 a 100 km/h si riduce di un decimo di secondo, raggiungendo i 4 secondi netti con il cambio automatico e 4,2 secondi con il manuale. Anche lo 0-200 km/h viene bruciato in tempi record: 12,9 secondi con l’automatico e 13,7 secondi con il manuale, un miglioramento di 0,6 secondi rispetto al modello precedente. E se non bastasse, la velocità massima sfiora i 285 km/h con alcuni pacchetti optional, regalando un’esperienza di guida davvero emozionante.

Nuove regolazioni

Ma le novità non si fermano qui. BMW ha ottimizzato la regolazione dell’acceleratore, offrendo un’erogazione della potenza ancora più diretta e precisa in ogni modalità di guida. Che si tratti di affrontare un sinuoso tratto di strada o di vivere l’ebrezza di un’accelerazione bruciante, la M2 2024 risponde con prontezza e precisione, regalando al guidatore un controllo totale e un piacere di guida senza paragoni.

Assetto e telaio

Al volante della BMW M2, ci si sente come su un binario invisibile. Il telaio, realizzato con un mix di acciaio ad alta resistenza e fibra di carbonio, è un vero e proprio gioiello di ingegneria, capace di offrire rigidità torsionale e risposta immediata a ogni comando del guidatore. La distribuzione dei pesi 50:50 tra avantreno e retrotreno garantisce un comportamento dinamico impeccabile, mentre il baricentro basso contribuisce a incollare l’auto all’asfalto anche nelle curve più impegnative.

Sotto le ruote, le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori multilink lavorano in sinergia per domare ogni asperità della strada, garantendo un controllo preciso del corpo vettura e un’aderenza al suolo da brividi. Gli ammortizzatori adattivi opzionali, come abili ballerini, si adattano alle diverse melodie del manto stradale, offrendo un comfort sontuoso nei tragitti lunghi e una risposta impeccabile quando si alza il ritmo.

Differenziale e freni

Il differenziale posteriore autobloccante meccanico di serie entra in scena da protagonista nelle curve strette, distribuendo la coppia motrice in modo ottimale e garantendo una trazione da urlo in uscita di curva. A completare il quadro ci pensano i freni, potenti e modulabili, che si comportano come un vero e proprio muro contro ogni ostacolo.

Ma la vera magia di questa M2 risiede nella sua agilità. Lo sterzo diretto e preciso trasmette al guidatore ogni sfumatura della strada, permettendogli di disegnare traiettorie millimetriche con la massima disinvoltura. E se l’animo sportivo richiede un pizzico di pepe in più, il controllo di stabilità disinseribile permette di liberare il vero potenziale dell’auto, regalando emozioni da brividi ai piloti più esperti.

Infine, le diverse modalità di guida offrono un ventaglio di possibilità per personalizzare l’esperienza al volante. Dalla modalità Comfort, perfetta per le crociere tranquille, alla modalità Sport Plus, pensata per scatenare la furia del sei cilindri in pista, ogni guidatore troverà il suo setting ideale.

BMW M2 Prova su strada: come va?

Questa è un’auto senza compromessi. Trazione posteriore con differenziale M, cambio automatico, sospensioni M e via dicendo. C’è tutto l’armamentario per divertirsi e infatti ci si diverte. Su strada è cattivissima, ma è anche precisa, stabile e infonde sicurezza anche grazie alla ripartizione perfetta dei pesi. Si tratta di una M vera, quindi le prestazioni sono garantite.

Prezzo: quanto costa la M2?

Il prezzo è a partire da 77.510 euro.

Dai un’occhiata alle offerte auto nuove di Carx!

 

Vota