La Lexus NX è stata recentemente rinnovata: se l’estetica è stata affinata, rilevanti novità ci sono invece per i motori e la meccanica.
Dimensioni, prezzo, motori e caratteristiche: scopri tutto sulla nuova Lexus NX
Elegante, ma anche imponente. Lexus NX non si risparmia nemmeno nelle dimensioni, che sono leggermente aumentate rispetto alla generazione precedente tranne che per l’altezza. Il veicolo è lungo 4,66 metri, è largo 1,86 metri ed è alto 1m64 metri. Il passo è di 2,69 metri.
Ricapitoliamo i dati salienti in una scheda tecnica:
- lunghezza: 466 cm
- larghezza: 186 cm
- altezza: 164 cm
- passo: 269 cm
- serbatoio: 55 litri
- posti: 5
- bagagliaio configurazione standard: 555 litri
- bagagliaio sedili abbattuti: 1411 litri
- trazione: integrale
- trasmissione: a variazione continua
La sicurezza è uno dei tratti fondamentali di questo Suv di lusso che ha tra la sua dotazione tecnica il Lexus Safety System di ultima generazione. Secondo la casa costruttrice, questo sistema è da intendersi come una sorta di “co-pilota” che aiuta il conducente in ogni tipo di situazione. L’auto è in grado di individuare ostacoli anche di notte, come i pedoni.
A livello di sistemi di sicurezza attiva, è presente tutto il massimo della tecnologia esistente: dall’Abs all’Ebd, passando per il sistema di assistenza di frenata, il servosterzo elettrico a indurimento variabile, il controllo elettronico della trazione, il controllo elettronico della stabilità, l’assistenza alla partenza in salita, la gestione integrata delle dinamiche de veicolo, il controllo della pressione degli pneumatici.
Nel Safety system sono compresi: il sistema pre crash safety and active control, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’assistenza al mantenimento di corsia e i fari abbaglianti automatici.
Nella versione estesa, ecco l’assistenza al cambio di corsia automatico LCA, il sistema di allerta del traffico anteriore, il parking assist con riconoscimento oggetti oppure con riconoscimento oggetti, pedoni e veicoli.
Anche la dotazione di sicurezza passiva è molto ricca: menzioniamo i sedili anteriori con protezione dal colpo di frusta, una serie completa di airbag e il sistema di sicurezza ISOFIX.
Lexus NX: motori hybrid e plug-in
Questo lussuoso e affascinante Suv è venduto con due motori: uno ibrido e uno plug-in. Il propulsore ibrido ha una potenza totale di 244 cavalli e un consumo di 6-4 litri per 100 km. E’ un motore efficiente ed è dotata della quarta generazione della nota tecnologia ibrida Lexus: questo fornisce al propulsore il 22% in più di potenza e migliora anche le sue prestazioni. L’accelerazione 0-100 km/h è di fino a 7,7 secondi.
Il plug-in hybrid, invece, ha una potenza di 309 cavalli totali e un consumo combinato di 1-1,1 litri per 100 km. Questo è il modello di punta della gamma NX. La sua accelerazione 0-100 km/h avviene in poco più di sei secondi. L’autonomia in guida elettrica è di circa 63 km. La velocità massima in elettrico? 135 km/h.
Esterni e interni
Il team della Lexus aveva l’obiettivo di realizzare il concetto della “functional beauty” e si può dire che è stato raggiunto. Le proporzioni del Suv sono state migliorate, sono equilibrate e forti. L’assetto è potente e si esprime anche attraverso l’estetica.
Cosa è cambiato? Alcuni cambiamenti coinvolgono la griglia a clessidra tipica della Lexus che in questo modello di punta è ancora più integrata nel design del veicolo. La clessidra, ora, è più verticale ed è stata dotata di una cornice più sottile. L’effetto finale è quello di accentuare il lungo cofano. La potenza del veicolo viene sottolineata dalle carreggiate anteriori e posteriori che sono state rese più ampie.
A livello di abitacolo, dominano il lusso e la qualità dei materiali. Non solo: viene espresso con forza il concetto di posizione di guida Tazuna: tutto è disegnato intorno al conducente che diventa una cosa sola con l’auto.
Lexus NX: prezzo
Il nuovo Lexus NX è sul mercato a partire da 62.000 euro. I modelli sono due: da una parte NX 350h AWD hybrid e dall’altra NX 450h AWD Plug-in.