La Bmw M8 Coupé Competition è un’auto potente e raffinata, da veri intenditori e da grandi “fan” della Bmw. Prezzo alla portata di pochi fortunati, la Bmw M8 non passa inosservata per la sua linea aggressiva e affilata.
Bmw M8 Coupé Competition: caratteristiche, dimensioni
Sfatiamo un mito: le auto sportive non devono avere per forza dimensioni “medie” o tendenti al “piccolo”. Possono anche essere piuttosto ingombranti e la loro imponenza può essere aumentata grazie al gioco tra design e proporzioni: la Bmw M8 Coupé è una di queste.
La sua lunghezza è pari a 486 centimetri ed è larga 190 centimetri. L’altezza è ovviamente poca: 136 centimetri. Il passo è notevole: 282 metri che consentono a quattro passeggeri di viaggiare piuttosto comodamente. Il serbatoio ha una capienza di 68 litri e il bagagliaio invece ce l’ha pari a 420 litri.
La dinamica di guida è comune a tutte le M8 (ci sono tre carrozzerie differenti, tra cui una cabrio): tutto il veicolo è stato ideato per offrire un’esperienza di guida dirompente ed emozionante.
La tecnologia del telaio è stata sapientemente adattata a ogni modello e riesce a garantire quel mix perfetto tra tra dinamicità, agilità e precisione.
Motori: Bmw M8 Coupé Competition
Ciò che rende la dinamica di guida così vivace è ovviamente il motore: sotto al cofano della Bmw M8 Coupé Competition romba un V8 M TwinPower Turbo che sprigiona una potenza massima di 625 CV e una coppia di 750 Nm.
Dal punto di vista tecnico, l’elevata coppia motrice viene sviluppata su ampi intervalli di carico e viene trasferita alle ruote tramite un cambio M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic che viene abbinato alla di trazione integrale M xDrive.
Questa combinazione tecnica offre delle prestazioni veramente elevate:
- l’accelerazione da zero a 100 km/h in soli 3,2 secondi
L’altro modello M850i xDrive Coupé monta un motore a benzina con 8 cilindri M TwinPower Trbo da 530 CV ed è dotata di cambio Steptronic Sport a otto rapporti. L’accelerazione da 0 a 100 è in 3,8 secondi.
Bmw M8 Coupé: interni ed esterni
La linea stilistica della M8 Coupé è quella di una vettura tipica del segmento lusso: esagerata, in senso buono, in tutto. L’estetica è dirompente e affascinante: quasi cinque metri di pura aerodinamicità. Il grande cofano, leggermente bombato, si chiude su una calandra cesellata su forme armoniche.
La mascherina è composta dalle due reni Bmw, strette e allungate, rifinite da una elegante cromatura. Poi, i gruppi ottici ancora più sottili e allungati che conferiscono all’auto un aspetto aggressivo.
Il profilo è pulito, lineare, morbido, fino alla coda molto più squadrata dell’avantreno e molto più sportiva nei particolari: spoiler, paraurti, scarichi.
Affilata e seducente, la versione Coupé della M8 porta con sé diverse novità stilistiche: è stato ampliato il numero dei colori per la carrozzerie, sono presenti i cerchi in lega M, i gruppi ottici possono contare sulle luci M Shadow Line.
Per gli interni, spiccano i rivestimenti in pelle Merino/Alcantara disponibili nel colore Black/Sakhir Orange. Da non dimenticare è il display touch da 12,3 pollici del sistema operativo BMW iDrive, il quale è stato aggiornato e ora è molto più semplice da usare.
Prezzo della Bmw M8 Coupé Competition
Questo modello della Bmw è venduto a partire da 180.400 euro.
Potrebbe interessarti anche: