La Kia Sorento Hybrid è uno dei modelli di punta della casa automobilistica coreana, sicuramente il suo Suv di maggiore successo e diffusione che ormai è arrivato alla quarta generazione.
Caratteristiche, dimensioni, Adas e sicurezza
La Kia Sorento è un Suv che non si risparmia, neanche nelle dimensioni: è lungo 480 centimetri, è largo 190 centimetri ed è alto 170 centimetri. Il passo è di 2,8 metri: l’abitacolo è dunque molto spazioso, come è spazioso il suo portabagagli che arriva alla capienza massima di 1996 litri. Posti a sedere? Fino a 7.
La sua versatilità è dovuta alla piattaforma con la quale è stata ideata: si chiama N3 ed è pensata per i Suv di medie dimensioni. Utilizzando questa piattaforma i tecnici Kia sono riusciti a offrire uno spazio superiore per persone e bagagli e questo è merito di un nuovo approccio di studio degli ambienti a bordo.
Entriamo nel dettaglio e chiediamoci cosa prevede la struttura di questa nuova piattaforma: si parte dal vano motore più compatto e si passa alla riduzione degli sbalzi anteriori e posteriori. Con questi accorgimenti, il passo è stato aumentato di 35 millimetri. La nuova piattaforma, inoltre, consente alla Sorento di essere venduta per la prima volta con motori elettrificati senza sacrificare lo spazio all’interno dell’abitacolo.
A livello di dinamicità di guida, la Kia Sorento oggi è ancora più sicura e comoda grazie alle soluzioni tecniche adottate: per esempio, sono state completamente ridisegnate le sospensioni indipendenti. Sempre sul fronte confort, la Kia ha lavorato affinché conducente e passeggeri sentano il meno possibile le asperità del manto stradale e di ridurre, nel contempo il rumore.
E’ stato migliorato il controllo del veicolo, nonché la risposta dello sterzo in curva (ora è molto più preciso). e le risposte dello sterzo in curva. Ciò è stato ottenuto grazie a una serie di modifiche alla geometria e miglioramenti della struttura del sistema di sospensione.
La resistenza alla trazione della scocca è stata aumentata del 4% , inoltre è presente il “Terrain Mode” che viene abbinato alla trazione integrale: con questi dispositivi, la Sorento è ancora più efficace nelle situazioni estreme (neve, fango).
E la sicurezza? Niente paura, la dotazione è di alto livello. Kia Sorento utilizza le tecnologia più avanzate Kia come ad esempio il Forward Collision-Avoidance Assist che rileva la presenza di ostacoli improvvisi come pedoni, ciclisti e altri veicoli.
Altri sistemi disponibili:
- Blind-spot View Monitor (BVM);
- Lane Following Assist (LFA);
- Driver Attention Warning (DAW);
- Highway Driving Assist (HDA);
- Surround View Monitor (SVM);
- Blind-spot Collision-Avoid Assist (BCA);
- Intelligent Speed Limit Assist (ISLA);
- Smart Cruise Control con Stop & Go (SCC);
- SCC (NSCC).
Motore e autonomia
A livello di motorizzazioni, la Kia Sorento è disponibile in versione hybrid e in versione plug-in. Il propulsore ibrido è di tipo “Smartstream”: si tratta di un sistema che abbina un T-GDi da 1,6 litri a un pacco batterie ai polimeri di litio da 1,49 kWh, più un motore elettrico da 44,2 kW. Grazie alla piattaforma N3, la batteria è stata sistemata sotto il pavimento della vettura in concomitanza del passeggero anteriore.
Il motore hybrid ha una potenza potenza massima di 230 CV e vanta una coppia di 350 Nm. Grazie a una tecnologia di apertura variabile delle valvole, il motore ibrido di Kia Sorento ha delle ottime prestazioni a regimi medio-bassi tanto da abbassare i consumi del 3%.
Per quanto riguarda l’altro motore plug-in, che ha le emissioni più basse dell’intera gamma Sorento, parliamo di un propulsore T-GDi da 1,6 litri che ha una potenza di 180 CV e 265 Nm di coppia; accanto al motore termico lavora un motore elettrico da 66,9 kW e 304 Nm di coppia abbinato a una batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh. Il sistema, nel suo complesso, sprigiona ben 265 CV con 350 Nm di coppia.
Esterni e interni
La quarta generazione della Sorento è elegante e moderna, nonché estremamente contemporanea ed essenziale. Kia definisce il concetto estetico dei suoi modelli come “audacia raffinata”.
A livello stilistico notiamo una nuova griglia tiger nose più ampia che avvolge i gruppi ottici anteriori, i quali hanno una luce diurna a Led denominato tiger eye. Sotto una nitida presa d’aria inferiore con appendici aerodinamica a forma di ala. Il profilo è stato progettato per essere ancora più lungo e slanciato grazie alle nuove proporzioni.
L’abitacolo è qualitativamente uno dei migliori del segmento. La Kia ha introdotto un sofisticato design della plancia che comprende due display digitali: il quadro strumenti destinato al conducente è 100% digitale ed è grande da 12,3 pollici. Questo sistema è collegato all’infotainment e alla navigazione navigazione touchscreen in uno schermo da 10,25 pollici che si estende fino al centro della consolle.
Prezzo
Sono due gli allestimenti sul mercato: Style ed Evolution. Prezzo a partire da 49.450 euro.
Potrebbe interessarti anche: