La Mitsubishi Space Star (che nel resto del mondo si chiama Mirage) è una city car con delle caratteristiche perfette per i percorsi urbani. Le sue dimensioni sono molto contenute, lo spazio interno è notevole e i consumi sono molto parsimoniosi.
Mitsubishi Space Star: scheda tecnica, caratteristiche e dimensioni
La caratteristica più importante della Mitsubishi Space Star è certamente la sua dimensione: ideali per la città dove gli spazi sono sempre più stretti, i parcheggi sempre più rari e si consuma tanto carburante a causa del traffico.
La giapponesina è lunga appena 3,84 metri, è larga 1,66 metri ed è alta 1,50 metri: uno scricciolo per i parcheggi più audaci e i centri storici più angusti. E’ una macchina molto leggera, circa 900 kg di peso, e questo consente al motore delle prestazioni utili all’uso in città.
Il suo peso è dovuto alle caratteristiche della scocca: robusta e leggera, ma estremamente resistente. Il perché sta nella tipologia di materiale scelto: lastre in acciaio ad alta resistenza.
L’altro pregio è certamente la dotazione di sicurezza che, nel corso del tempo è stata aggiornata e aumentata, tant’è che il motto della casa automobilistica è “sicura come un suv”. L’allestimento di Adas e sistemi che aiutano il conducente a essere sicuro e pronto sulla strada sono molti, e di serie.
C’è la frenata automatica di emergenza che funziona con videocamere radar laser e valuta la distanza che intercorre con l’auto che precede: se la distanza non va bene, il sistema interviene con un segnale acustico, ma anche rallentando automaticamente la velocità della Space Star in modo tale che il pericolo di collisione sia scampato. Non solo: questo sistema è progettato anche per riconoscere ostacoli improvvisi come un pedone che attraversa.
Se le dimensioni della piccola auto non vi sembrano abbastanza per entrare in un parcheggio, arriva in soccorso la retrocamera che, con un’immagine a colori, vi mostra esattamente dove state mettendo le ruote posteriori. Questo sistema aiuta anche a vedere ostacoli che girando semplicemente la testa per guardare oltre il lunotto non vedreste mai.
E’ presente anche l‘allerta cambio corsia involontario: se per sbaglio cambiate corsia senza usare le frecce, ecco un allarme acustico e visivo. Gli abbaglianti sono automatici: quando si incontra un veicolo si abbassano automaticamente.
Mitsubishi Space Star: motore e consumi
La Mitsubishi Space Star è venduta con una sola motorizzazione a benzina, più una versione a Gpl. Il motore a benzina è un 1.2 Dohc Mivec a due ruote motrici con cambio manuale a cinque rapporti e può essere usato anche dai neopatentati. I consumi sono estremamente ridotti: con un litro si fanno circa 20 km.
Mitsubishi Space Star: esterni e interni
Dal punto di vista estetico, è un’auto che non ha pretese: è una city car vera, essenziale, con pochissimi fronzoli e tanta sostanza. Quella giusta per muoversi in città.
La linea estetica esterna è semplice, rigorosa, essenziale. Cofano bombato, grandi gruppi ottici, griglia con cromature e frontale con Dynamic Shield Design, le luci sono integrate. La chicca è lo spoiler posteriore.
A livello di interni, si può dire che la Space Star è super spaziosa: il rapporto tra dimensioni esterne e interne è molto buono, soprattutto per le sedute (anche posteriori). A livello tecnologico menzioniamo: prese Aux e Usb, Bluetooth integrato, Display touchscreen Kenwood 6,8″ con connettività Apple Car Play & Android Auto.
Mitsubishi Space Star: allestimenti e prezzo
Gli allestimenti per la Mitsubishi Space Star sono otto. Il prezzo di partenza è 15.510 euro. Ecco le versioni:
- Invite Radio;
- Funky;
- Intense Sda;
- Invite Radio Gpl;
- Funky Gpl;
- Instyle Sda As&G;
- Sntens Sda Gpl;
- Instyle Sda Cvt As&G.
Potrebbe interessarti anche: