La Porsche 911 coupé è una vera e propria icona, un’auto leggendaria. Non importa l’anno di costruzione: la 911 piace e piacerà sempre. L’ultima generazione di questa favolosa auto è costellata da diversi modelli che possono essere riassunti in tre grandi famiglie: la versione coupé, targa e la versione cabriolet.
Porsche 911 coupé: versioni
La 911 versione coupé ha innumerevoli modelli sul mercato, tutti estremamente iconici e rappresentativi, ognuno con un carattere differente.
Porsche 911 Carrera
La più iconica e nota al grande pubblico, anche non appassionato di automobili, è la Carrera ed è la versione di cui approfondiremo i dati tecnici in questo articolo. La 911 Carrera, escluse le versioni decapottabili, è sul mercato in sei modelli differenti:
- Carrera: il modello classico;
- Carrera 4 e Carrera 4S: quattro ruote motrici, qualche cm in più di larghezza sulla coda;
- Carrera S;
- Carrera Gts e Carrera 4 Gts.
Porsche 911: gli altri modelli
La famiglia 911 è veramente molto vasta. Oltre a quelli già citati, sono presenti anche queste versioni:
- Gts;
- Turbo;
- GT3;
- Sport.
Questi sono solo le carrozzerie coupé, le decapottabili sono di due tipi: cabriolet e Targa (hardtop).
Porsche 911 Carrera coupé: scheda tecnica, dimensioni, caratteristiche
La Porsche 911 coupé, versione Carrera, è un’auto imponente grazie alle sue misure al suo design. E’ lunga 4,5 metri, è larga (con gli specchietti) 2,02 metri, è alta 1,29 metri e ha un passo pari a 2,45 metri.
A livello di caratteristiche di guida e tecnologiche, la 911 Carrera è un’auto che ha prestazioni da sportiva di lusso, da veicolo più adatto alla pista che alla strada (anche perché certe velocità, sulle strade comuni, non si possono neanche immaginare).
A rendere la guida della Carrera particolarmente divertente ci pensano diversi dispositivi che migliorano la dinamica di guida. La trasmissione è posteriore e ha un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti che consente cambi rapidissimi (parliamo di millisecondi) senza alcuna interruzione della forza motrice.
C’è anche in versione manuale a 7 rapporti: un vero e proprio collegamento diretto tra il conducente e la vettura. E’ anche presente il PTV Plus che ha il pregio di aumentare la stabilità dell’auto e la sua dinamica di guida. Come interviene? Semplice, ma intrigante: esegue degli interventi di frenata mirati sulle ruote posteriori, aziona il differenziale posteriore autobloccante.
Porsche 911 coupé: esterni e interni
Il Coupé della 911 esprime con tutto se stesso il Dna Porsche: cofano piatto (e allungato), linea del tetto che scende dolcemente verso la coda, parabrezza inclinato. Il suo è un design senza tempo. Nella sua versione più recente è certamente riconoscibile come 911 Carrera, ma ha delle novità stilistiche proprie: la fascia di raccordo luminosa sulle luci posteriori, proiettori frontali che ricordano le prime generazioni ma sfruttano la nuova tecnologia.
L’abitacolo è sportivo, confortevole e pieno di rifiniture di pregio. Il volante è sportivo a tre razze ed è multifunzione. I sedili sono sportivi e la regolazione è completamente elettrica con pacchetto memory per entrambi i sedili.
A livello di connessione e strumentazione di bordo, c’è il Porsche Connect.
Porsche 911 coupé: motore, prestazioni e consumi
Non chiamiamola versione base: anche se esistono diversi modelli di Carrera, più o meno arricchiti e più o meno potenti, la Porsche 911 Carrera non è una “entry level”: è la Carrera nuda e pura, senza fronzoli, senza plus che possono portare alla “distrazione”.
Il suo è un motore potente: ben 385 CV che porta la filante coupé tedesca a toccare i 100 km orari partendo da ferma in soli 4,2 secondi. La sua velocità massima? Roba da pista: 293 km/h. I consumi? Non particolarmente economici, ma considerata la potenza non sono elevatissimi: 10,8-10,3 litri ogni 100 km.
Le performance di questo motore boxer sono da vettura sportiva.
Porsche 911 coupé: prezzo
Il prezzo della Porsche 911 Carrera coupé è a partire da 118.00 euro.
Potrebbe interessarti anche: