La Lamborghini Hurácan Spyder, come tutte le auto prodotte dalla casa automobilistica del Toro, è un’auto estrema. Estrema nel design, estrema nel lusso ed estrema nelle prestazioni. Le sue caratteristiche tecniche sono quelle di un’auto sportiva, spinta al limite; i suoi interni strizzano l’occhio al motorsport, ma non disdegnano finiture di deluxe e materiali di pregio.
La nuova Hurácan Evo Spyder: le sue caratteristiche estreme
Una cabriolet super sportiva con delle proporzioni che la rendono molto aerodinamica: la Spyder Hurácan è lunga 5,52 metri ed è larga 1,933 metri, mentre è alta solo 1,18 metri. Il passo, invece, è di 2,62 metri. Può ospitare solo due persone e pesa appena 1.542 kg.
Lunghezza | 5,52 metri |
Larghezza | 1,933 metri |
Altezza | 1,18 metri |
Passo | 2,62 metri |
A livello di dinamica di guida, questa spider così particolare ed estrema combina ovviamente la possibilità di guidare con il vento tra i capelli con la tecnologia più avanzata che la Lamborghini può offrire ai suoi clienti. Una delle caratteristiche principali sono le ruote sterzanti, tutte e quattro (anteriori e posteriori) con ripartizione di coppia.
Le quattro ruote sono controllate dal sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI). Si tratta di una centralina di ultima generazione che riesce a controllare ogni aspetto dell’aspetto e del comportamento della vettura.
Cosa significa in concreto? La centralina legge i dati che arrivano dalle sospensioni attive e dalla trazione integrale e, in base a questi, anticipa ciò che sta per accadere, riconosce cioè le intenzioni di chi sta guidando in base a come vengono usati il volante, i pedali, le marce e la modalità di guida precedentemente selezionata.
L’effetto di questo sistema è una vettura molto agile e reattiva alle stimolazioni del conducente, ma con un livello di controllo elevatissimo. La Spyder EVO Lamborghini reagisce, ma riesce capire qual è il miglior assetto di guida per il momento immediatamente successivo.
Motore Lamborghini Hurácan Evo Spyder: prestazioni e consumi
Il motore montato sulla Evo Spyder è derivato dalla Hurácan Performante. Si tratta di un motore V10 aspirato da 5,2 litri estremamente potente: parliamo di una potenza pari a 640 CV e di una coppia di 600 Nm.
Questi numeri, insieme al peso, consente alla Lamborghini Hurácan Evo Spyder un rapporto peso/potenza pari 2,41 kg/CV ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi. Anche la seconda accelerazione è molto elevata: la cabriolet della Lamborghini passa da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi.
Per quanto riguarda, invece, lo spazio di frenata per passare da 100 km/h all’arresto totale la cabriolet impiega solo 32,2 m. La velocità massima arriva a 325 km/h: numeri quasi normali per una Lamborghini.
Capitolo consumi ed emissioni, ciclo combinato: 14,9 l/100km e 338 g/km (WLTP).
Lamborghini Hurácan Evo Spyder: esterni e interni
Non si può descrivere una Lamborghini concentrandosi esclusivamente sull’estetica perché queste vetture vengono concepite in maniera molto particolare sul fronte aerodinamico. Questo vale ancora di più per un’auto decapottabile perché la sua aerodinamica risulta molto diversa rispetto a una normale.
Ed è qui che entra in scena la profonda conoscenza dell’aerodinamica della Lamborghini: sia con la capote alzata che abbassata, la Hurácan Evo Spyder ha delle ottime capacità aerodinamiche. Rispetto alla generazione precedente, la deportanza e l’efficienza sono cinque volte superiori. Comfort e prestazioni sono perfettamente bilanciati.
A livello puramente estetico, ritroviamo in questa cabriolet tutta l’essenza della Lamborghini: un aspetto aggressivo e sportivo, l’unicità del design. Il nuovo paraurti, mutuato dal Coupé, conferisce una migliore efficienza aerodinamica tramite lo splitter anteriore e le prese d’aria maggiorate. Il posteriore riprende invece le forme della Hurácan da corsa.
E l’abitacolo? Sportivo, ma con finiture di gran lusso. I nuovi rivestimenti Evo sono i pelle ed alcantara con cuciture che rimandano al colore della carrozzeria. E’ possibile personalizzare gli interni con i pacchetti Style. Tra i materiali utilizzati ci sono il Forged Composites in fibra di carbonio e il Carbon Skin.
Lamborghini Hurácan Spyder: il prezzo
La Lamborghini Hurácan Evo Spyder ha un prezzo di vendita che parte da 218.813 euro.