Lamborghini Urus è la combinazione tra il Dna Lamborghini, votato alla sportività e all’esclusività, e la versatilità di un Suv. Il risultato non è il consueto sport utility vehicle, ma un super Suv dal carattere spiccatamente sportivo. Lussuosa e dal design particolare, la Urus è un punto di riferimento per potenza, dinamica di guida, fruibilità e prestazioni.
Lamborghini Urus: caratteristiche tecniche e dimensioni
La Urus non è solo grande nella potenza, ma è anche piuttosto grande nelle dimensioni: è lunga 5,11 metri, è larga (esclusi specchietti) 2,01 metri, è alta 1,63 metri. Il passo? Degno di queste dimensioni: 3,003 metri. Il serbatoio può contenere 85 litri di carburante, mentre il portabagagli passa da 616 litri in configurazione standard a 1.596 litri.
La scocca della Lamborghini Urus è di tipo leggero integrale in alluminio composito. Le sospensioni sono a geometria multi-in anteriore e posteriore, mentre l’impianto frenante è composto da freni carbo ceramici anteriori e posteriori. Lo sterzo, molto preciso, ha differenti impostazioni servotronic e ha installato il sistema LRS che viene gestito dalle modalità di guida disponibili sul tamburo.
Lamborghini Urus: motore, consumi e prestazioni
Il motore è un propulsore a benzina V8 a 90° con quattro valvole per cilindro e 3.995 centimetricubici di cilindrata. La potenza massima è di 650 CV con coppia massima pari a 850 Nm. La trasmissione è integrale a quattro ruote motrici con differenziale anteriore integrato, differenziale posteriore a ripartizione attiva della coppia e differenziale centrale Torsen.
Il cambio è di tipo automatico a otto rapporti. Le prestazioni sono chiaramente le tipiche di una super car: la velocità massima è di 305 km/h. Impressionanti le prestazioni dichiarate dalla casa costruttrice:
- Accelerazione 0–100 km/h in 3,6 sec;
- da 0 a 200 km/h in 12,8 sec;
- frenata 100-0 km/h in 33,7 metri.
Questi, invece, i consumi dichiarati:
- urbano: 16,7 l/100 km;
- extraurbano: 9,7 l/100 km;
- Combinato: 12,3 l/100 km;
- Emissioni CO2 279 g/km.
Il modo in cui è stata progettata la triade motore/scarico/telaio permette alla Urus di essere relativamente poco numerosa senza sacrificare le sensazioni dell’esperienza di guida tipiche di una Lamborghini. Anche l’inimitabile suono del motore è stato salvaguardato.
Per quanto riguarda la dinamica di guida, il conducente può scegliere la modalità che preferisce con il sistema Tamburo: il motore, in base alle scelte fatte, è in grado di variare il suo suono passando a frequenze più silenziose o più rumorose a seconda dei desideri di chi guida.
Lo stesso vale per l’impianto di scarico che modula il suono emesso a seconda della velocità del motore, cosicché in fase di forte accelerazione, la Lamborghini Urus riesce a produrre un sound più sportivo e più gutturale. Di pari passo andrà la risposta del telaio.
Esterni e design
La Lamborghini Urus si ispira direttamente alla LM002 e ai modelli creati dal marchio di Sant’Agata bolognese: anche se è un Suv, rispetta le proporzioni di ogni Lamborghini, ovvero due terzi carrozzeria e un terzo delle superfici in cristalli.
La linea di quest’auto è quella di un coupé sportivo, ancorché molto imponente. Sfuggente e deciso, il design rispecchia totalmente i canoni della Lamborghini. Il potente propulsore V8 è posizionato sotto al grande cofano a conchiglia ispirato alla Miura, ma con una differenza sostanziale: la forma è accentuata dalle linee diagonali.
Il frontale è basso ed è sottolineato dal parafango anteriore. Altra caratteristica interessante sono le prese d’aria, molto grandi, di forma esagonale che sono collegate da uno spoiler anteriore ribassato. Le luci anteriori sono sottili e sportive: hanno la tipica forma a Y della Lamborghini.
Interni, abitacolo, tecnologia e prezzo
L’abitacolo è contraddistinto da finiture e materiali di lusso declinati in maniera sportiva. L’obiettivo è far un pilota chi si siede al posto del conducente. I sedili sono sportivi e ribassati, ma profondamente confortevoli. Tutti i comandi sono a portata di mano.
Di serie, l’allestimento è già molto ricco perché parliamo di pelle Unicolor e rivestimenti in Nero Ade o Grigio Octans e altri cinque colori opzionali. Non mancano le configurazioni bicolore Bicolor Elegante e Bicolor Sportivo con eleganti opzioni in pelle e in tessuto Alcantara.
Per quanto riguarda, invece, la strumentazione di bordo, la versione standard del Lis è composto da due schermi touch, integrati sopra al cosiddetto sistema “Tamburo”. Lo schermo superiore è riservato all’infotainment.
La Lamborghini Urus parte da 230.490 euro.
Potrebbe interessarti anche: