Renault Captur e-Tech Hybrid è la risposta della casa automobilistica francese al crossover a basse emissioni. Tra le auto più vendute del suo segmento, la Captur hybrid è venduta in versione full hybrid e plug-in: in questo articolo parliamo della versione full hybrid.
Nuovo Captur e-Tech Hybrid: le sue caratteristiche tecniche
La Captur ibrida è un crossover compatto, ma non così compatto: basta considerare le sue dimensioni. L’auto è lunga 4,22 metri ed è larga 2,0 metri compresi gli specchietti, mentre è alta 1,57 metri. Il passo è 2,63 metri e ciò consente a questa vettura di avere un abitacolo decisamente spazioso.
Questo modello è dotato di un motore full hybrid da 145 CV con coppia massima di 148 Nm e cambio automatico multi-mode E-Tech. La trasmissione è anteriore e i cilindri sono quattro. Nel ciclo misto ha un consumo di 4,7-4,9 litri ogni cento chilometri.
Il motore è pensato per poter viaggiare all’80% in elettrico nei percorsi urbani: con questo sistema si può risparmiare fino al 40% dei consumi. L‘avvio dell’auto è al 100% in modalità elettrica.
Design: esterni convincenti e moderni
La Renault Captur e-Tech Hybrid è un crossover il puro stile francese: le linee morbide si alternano ad elementi spigolosi che donano all’auto un aspetto molto contemporaneo e urbano. L’avantreno è caratterizzato da un cofano non particolarmente lungo, ma ben delineato da nervature protese in avanti che giungono fino al logo della Renault. Qui vi è la calandra con la mascherina traforata dalla caratteristica forma e i grandi gruppi ottici dalla forma allungata e dotati. Sotto le prese d’aria.
Il profilo è lineare, senza scalanature e si chiude sulla coda compatta tipica dei crossover: è presente uno spoiler, mentre a dare carattere sono i fari a C rovesciata. Chiudono il look il paraurti integrato in tinta e i doppi scarichi. Sono disponibili 11 tinte tra cui scegliere il colore preferito.
Abitacolo e interni: tanto spazio a bordo
Grazie al passo generoso e alla distribuzione dei volumi, questo crossover risulta molto spazioso. Al centro della plancia fa bella mostra di sé lo Smart cockpit dotato di touchscreen multimediale che può arrivare fino ai a 9,3″ orientato verso il conducente. Poi vi è la strumentazione digitale fino a 10,2″, una vera e propria consolle flottante dove si trova anche la leva del cambio denominata o “E-shifter”.
Mentre le sedute anteriori sono comode e avvolgenti, la vera sorpresa sono quelle posteriori: perfette anche per chi è molto alto. Non solo: i passeggeri che viaggiano nella parte posteriore hanno a disposizione prese Usb, bocchette clima dedicate, una presa da 12 V e delle tasche negli schienali anteriori. Altra chicca è il bagagliaio: nella configurazione standard è di 440 litri, di più rispetto ad altri modelli competitor.
Sicurezza e tecnologia al centro
Sulla Captur full hybrid sono presenti diversi sistemi di sicurezza, alcuni di serie e altri opzionali. Ricordiamo:
- assistenza alla frenata di emergenza;
- lane departure warning (avviso superamento linea) con Lane keep assist;
- accensione automatica dei fari e sensori pioggia;
- over speed prevention (allerta per il superamento dei limiti di velocità);
- Active emergency brake (frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti);
- Distance warnign;
- fari posteriori Full Led;
- Cruise control.
Renault Captur e-Tech Hybrid: allestimenti
La Captur ibrida viene venduta con un prezzo che parte da 26.700 euro. Questi gli allestimenti:
- Equilibre;
- Evolution;
- Techno;
- Rive Gauche;
- E-Tech Engineered;
- Techno Fast Track.
Potrebbe interessarti anche: