Nuova Toyota Corolla Hybrid: l’auto che ha fatto la storia dell’automobile, la più venduta di sempre dal 1966. Un’auto talmente longeva da essere arrivata alla dodicesima generazione in un modo del tutto peculiare: ora ci sono ancora ulteriori novità molto interessanti. La nuova Corolla arriva sul sul mercato con due nuovi motori full hybrid electric di quinta generazione e con alcuni miglioramenti in fatto di stile ed estetica.
Caratteristiche tecniche
La Toyota Corolla Hybrid è un’auto lunga 4,3 metri, larga 1,70 e alta 1,43 metri. Il suo passo è di 2,6 metri: è questa misura a consentirle uno spazioso abitacolo. Il suo bagagliaio ha una capacità minima di 361 litri. La nuova Corolla arriva sul mercato con un motore ibrido rinnovato tanto da definirsi come full hybrid-electric. Le motorizzazioni sono due: una da 1,8 litri e l’altra da 2,0 litri. La potenza è aumentata rispetto ai motori precedenti: parliamo di 140 CV per il motore da 1,8 litri e di 196 CV per il powertrain da 2,0 litri.
Oltre alla potenza è stata migliorata la guidabilità e sono anche state anche migliorate le emissioni. Il settore ingegneristico della Toyota ha riprogettato sia la PCU (Power control unit) che il tranaxle. Inoltre la batteria agli ioni di Litio è più potente, ma è anche molto più piccola e leggera. Il peso massimo, a seconda del motore, arriva a 18 kg.
Al momento non ci sono ulteriori dati tecnici resi noti dalla casa costruttrice. Ricordiamo le prestazioni del motore da 122 CV del modello attuale: la sua velocità massima è di 180 km/h con accelerazione 0-100 in 10,9 secondi. Nel consumo combinato consuma 5.2 l/100 km ed emette 102 g/km.
Il nuovo motore hybrid-electric
Al di là delle prestazioni, come funziona un motore ibrido della Toyota? La casa costruttrice giapponese ha ben 23 anni di esperienza nel campo delle motorizzazioni elettrificate. L’ibrido Toyota è in grado di passare automaticamente in modalità completamente elettrica quando il suo utilizzo diventa più efficiente. La ricarica avviene durante la marcia dell’automobile, perciò non c’è bisogno di colonnine o prese elettriche casalinghe.
Inoltre, le batterie montate da Toyota sono progettate per durare. Secondo la casa giapponese, ogni batteria ha una garanzia di 5 anni/100.000 km che con l’Hybrid Health Check annuale viene estesa fino a 10 anni. Inoltre, esiste un programma di ritiro dell’usato che garantisce uno smaltimento responsabile e sicuro delle batterie.
Motore | Full Hybrid-electric quinta generazione |
Potenza | 140 o 196 CV |
Batteria | Ioni di Litio |
Peso batteria | 18 kg |
Esterni
La Corolla Hybrid è stata ideata e costruita sulla nuova piattaforma TNGA-C che l’ha resa più bassa e più larga rispetto a prima. Questo, a livello di estetica e design, ha donato all’auto una nuova sfumatura sportiva e aggressiva che la rende davvero interessante.
L’aspetto nel complesso è compatto, ma molto slanciato: merito soprattutto dell’avantreno, dotato di un cofano proteso in avanti (e ribassato) che termina in una calandra caratterizzata da due elementi. In particolare, i gruppi ottici a forma Full Led di falce e la griglia posizionata sotto il simbolo della casa costruttrice che conferisce sportività.
La fiancata è molto essenziale: si chiude su un posteriore compatto e caratteristico, con dei gruppi ottici che ricordano la forma di quelli anteriori.
Interni
I benefici della piattaforma utilizzata si traducono, in concreto, in una eccezionale abitabilità. La casa giapponese ha scelto delle soluzioni eleganti, ma confortevoli, senza rinunciare alla tecnologia e all’usabilità. I materiali sono di qualità e sono disponibili anche sedili con look sportivo.
A livello tecnologico, troviamo all’interno della Corolla ibrida tantissima tecnologia. Le nuove tecnologie montate dalla Nuova Corolla sono progettate per migliorare l’esperienza dei passeggeri, ma non solo: sono pensate anche per essere aggiornate in futuro con aggiornamenti over-the-air.
In plancia troviamo un display multimediale da 10,5” dotato anche di schermo anti riflesso che regala al conducente un’ottima visibilità in ogni condizione di luce. Migliorato anche il digital cockpit da 12,3 pollici che può essere personalizzato in quattro diversi modi: Casual, Smart, Sport e Tough.
Presente anche il Toyota T-Mate. Questo sistema unisce il Toyota Safety Sense di ultima generazione con altri sistemi che aiutano a proteggere i passeggeri e aiutano il conducente.
Prezzo e versioni
La Nuova Toyota Corolla viene venduta in due varianti di carrozzeria, Hatchback e Touring Sports, e in due allestimenti: Active e Gr Sport.
La versione Active è disponibile su tutte e due le motorizzazioni, ha una ricca dotazione di serie con tutte le novità del 2023. In più ecco cerchi in lega da 16”, fari a LED, sedili anteriori riscaldabili. La versione Active è in vendita a partire da 32.500 euro.
La versione Gr Sport è chiaramente quella più sportiva, ispirata dal team Gazoo Racing campione del mondo WRC. La versione touring costa 1000 euro in più rispetto a tutte le versioni hatchback.
Potrebbe interessarti anche: