La nuova Hyundai i10 è una citycar che “pensa in grande”, come recita il pay off della casa costruttrice. Piccola e versatile, la i10 convince per le sue peculiarità tecniche e stilistiche: dimensioni ridotte, design moderno, tecnologia coreana. Recentemente, la piccola city car di Segmento A è stata rinnovata con un interessante restyling che prevede anche novità negli allestimenti e nelle motorizzazioni. Ecco le novità:
- nuovo frontale;
- nuove colorazioni;
- tecnologia aggiornata;
- aggiornamento anche della versione sportiva N.
Non solo: con l’approdo nel mercato italiano, questa piccola auto cittadina sorprendente e super ricca con gli allestimenti, porta in dote anche l’aggiornamento motoristico. Uno, in particolare, arriverà entro l’estate: parliamo della versione GPL.
Hyundai i10 restyling: caratteristiche
La piccola coreana è una citycar adatta ai contesti urbani più estremi, ma è anche piuttosto versatile per tutto il resto grazie a una sapiente cesellatura dei volumi realizzata dagli ingegneri della casa automobilistica asiatica. La Hyundai i10 è lunga 3,67 metri ed è larga 1,68 esclusi gli specchietti. La sua altezza è 1,48 metri e il passo è notevole: 2,4 metri. Posti a sedere? Da 4 a 5. Anche il bagagliaio ha il suo perché: passa da 252 litri a 1,050 con i sedili posteriori abbattuti.
Ricapitolando, queste sono le sue dimensioni:
- lunghezza: 3,67 metri
- larghezza: 1,68 metri
- altezza: 1,48 metri;
- passo: 2,43 metri;
- bagagliaio: 250/1.050 l
Le motorizzazioni della i10
La Hyundai i10 viene venduta con due motorizzazioni a benzina:
- 1.0 MPI 67 CV (cambio MT o AT)
- 1.0 T-GDI 100 CV (MT)
Entro l’estate, tornerà sul mercato italiano anche il motore 1.0 GPL. Il motore a benzina, denominato 1.0 Mpi, ha 67 CV di potenza e una velocità massima di 156 km/h con accelerazione 1-100 in 14,8 secondi. Il consumo medio in ciclo combinato WLPT è di 4,6 l/100 km. Questo motore è disponibile anche con cambio automatico con prestazioni leggermente differenti. Riassumiamo il tutto nella scheda tecnica motore:
Motore | 1.0 tre cilindri a benzina MPI |
Potenza | 67 CV |
Coppia max | 96 Nm |
Accelerazione 0-100 | 14,8 secondi |
Velocità max | 156 km/h |
In entrambi i casi si tratta di motori con consumi molto parchi, adattissimi ai contesti urbani dove si consuma di più a causa del traffico lento e delle continue accelerazioni e decelerazioni.
Per quanto riguarda la sicurezza, ecco che lo Hyundai Smart Sense si arricchisce di nuove funzionalità come:
- Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) che ora include “Cyclist” accanto a “City”, “Interurban” e “Pedestrian”;
- Lane Following Assist (LFA): controlla lo sterzo per mantenere l’auto nella corsia di marcia.
Hyundai i10 pregi e difetti
Le novità stilistiche che presenta il nuovo restyling hanno reso ancora più interessante questo veicolo pensato specificatamente per la città. Di conseguenza, tra i pregi possiamo annoverare l’estetica rinnovata, ma anche le dimensioni contenuto e l’ottimo spazio a bordo ricavato grazie a una sapiente costruzione dell’abitacolo. Ottima la dotazione tecnologica, anche nell’allestimento base.
i10 prova su strada
Date le dimensioni, la i10 si trova a suo agio soprattutto in città, quindi negli spazi urbani e negli spazi più ristretti come ad esempio i centri storici di paesi e borghi. Con una lunghezza appena superiore ai 3 metri e mezzo, la city car coreana riesce a destreggiarsi e a parcheggiare praticamente ovunque.
Lo sterzo è chiaramente tarato per l’uso urbano, quindi risulta molto leggero. Il motore da 67 CV fa il suo dovere in città con bassi consumi e fondamentalmente buona potenza per gli ambiti urbani. In autostrada non brilla nell’allungo, ma l’auto è insonorizzata bene, di conseguenza si viaggia in tranquillità.
I design e gli esterni della city car coreana i10 Hyundai
Piccola e versatile, la citycar coreana si presenta con un design fresco, giovane e moderno. Le sue linee morbide, tipiche di un’auto cittadina, contrastano con alcuni particolari spigolosi e netti che le conferiscono un aspetto molto dinamico. L’avantreno è caratterizzato da grandi gruppi ottici allungati verso l’esterno e da una calandra a nido d’ape a doppio trapezio. Il tetto ribassato conferisce un’aria più aggressiva e scattante rispetto alle precedenti versioni.
Le novità sono davvero interessanti sotto il profilo estetico e non snaturano la piccola city car, ma anzi la valorizzano ulteriormente. Se guardiamo la parte anteriore, e dunque la calandra con i suoi vari elementi, troviamo che le luci diurne anteriori a Led sono state perfettamente integrate nella griglia frontale a nido d’ape (anche questa rinnovata); sul posteriore invece le luci a Led creano una forma ad “H” sulla linea orizzontale del portellone posteriore.
Novità anche per i cerchi in lega, che sono stati ridisegnati. E’ da notare che queste novità si declinano in modo diverso sulle varie versioni. Nella versione, per così dire, normale le luci diurne non sono solo integrate nella calandra, ma riprendono la forma a nido d’ape creando un bellissimo effetto. Nella versione N Line, quella sportiva, le luci diurna hanno una forma completamente differente: riempiono completamente i vertici della mascherina e hanno la forma di tre parallelepipedi inclinati. Sempre la N Line ha paraurti sportivi, dettagli in rosso e cerchi nuovi da 16 pollici.
Hyundai ha anche ampliato le tinte con due nuovi colori:
- Lumen grey: grigio chiaro brillante con finitura perlata;
- Meta blue: un blu con riflessi violacei e finitura perlata.
Per chi ama la comodità, gli specchietti retrovisori esterni si ripiegano automaticamente ed elettricamente: in genere questa cosa si trova su auto di segmento superiore.
Nuova Interni i10
L’abitacolo, recentemente rinnovato, ha un aspetto giovane ma che non scende a compromessi con il comfort. Tra le varie funzionalità, ricordiamo la presenza di uno schermo touchscreen da ben 8 pollici e la ricarica wireless. Non manca la connettività: Apple CarPlay e AndroidAuto permettono al conducente di sfruttare a pieno le potenzialità della i10. Le rifiniture sono pregevoli, così come la dotazione di sicurezza. Il quadro strumenti è invece uno schermo digitale da 4,2 pollici. Sono presenti anche porte Usb C sia nella parte anteriore che posteriore, non manca il sistema eCall basato sulla rete 4G e aggiornamenti mappe Over-the-air (ota).
A livello di finiture e materiali, le luci interne sono di colore blu e creano un’atmosfera molto rilassante. Poi è presente un pacchetto cromatico chiamato Purple Package che prevede sedili tessuto in tartan con linee verticali viola e particolari dello stessoc olore nelle cuciture e nelle bocchette.
La N Line è ispirata al motorsport anche negli interni con dettagli in rosso che rendono l’abitacolo ancora più sportivo e richiamano anche i dettagli dell’esterno.
Hyundai i 10: prezzo e allestimenti
La i10 ha avuto una semplificazione dell’offerta. Ora che la piccola citycar coreana è pronta per gli ordini italiani, la casa automobilistica ha reso noti i nuovi allestimenti che sono tre. , più la versione sportiva N Line a parte. Il prezzo parte da 16.950 euro. Gli allestimenti sono:
- Connectline
- Prime
- N Line
L’allestimento base è il Connectline che parte da 16.950 euro. Questo è il livello base della gamma i10, ma base non significa eccessivamente spartano, tutt’altro. Connectline i10 ha infatti un allestimento top di gamma per sicurezza e connettività. Di serie troviamo per esempio la strumentazione Lcd con Cluster TFT centrale da 4,2 pollici, l’infotainment con display touchscreen da 8 pollici. Non mancano Adas in quantità come il mantenimento in corsia, il cruise control e il sistema di assistenza anti-collisione frontale con altri veicoli, pedoni e ciclisti.
Il secondo livello di allestimento si chiama Prime ed è in vendita a partire da 19.050 euro. Rispetto alla Connectline, questo allestimento è più ricco ancora. Quindi ancora più tecnologia, ma anche più confort di viaggio. Di serie troviamo la retrocamera, i servizi Hyundai BlueLink e gli aggiornamenti over-the-air, luci ambiente, vetri posteriori oscurati, e ancora retrocamera, navigatore multimediale e caricatore wireless.
Sia per Connectline che per Prime è disponibile il motore a benzina da 67 CV, il che la rende adatta per i neopatentati. Da questa estate, questi due allestimenti potranno essere ordinati anche con motore GPL.
La N-Line è praticamente una macchina a sé stante con livrea propria, particolari estetici propri e un motore proprio, quello sportivo da 100 CV. Di serie ha i fari a Led, il volante in pelle, il cambio sportivo, pedaliera in metallo, dettagli esclusivi nell’abitacolo.
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