Cupra Ateca 2024: la versione sportiva che conquista

Cupra Ateca auto dall'anima sportiva, potente in grado di sprigionare 300 cavalli, tanto spazio a bordo e una guida comoda e divertente. Scopriamone i dettagli.

Cupra Ateca
Cupra Ateca

Cupra Ateca si può riassumere in una semplice frase ovvero: crossover dall’animo sportivo.  A differenza di Seat Ateca si  presenta con uno stile molto più aggressivo e competitivo,  infatti gode di nuove linee e un nuovo set di  paraurti nuov design delle  prese d’aria inferiori che risultano essere più grandi rispetto alla versione precedente.

Articolo aggiornato il 2/8/2024 con miglioramento testo e nuove info

Grazie anche all’uso del diffusore posteriore con scarico Akrapovic, lo troviamo essere dotato di ben quattro terminali. Anche il sistema di navigazione, risulta essere ora ancora più connesso, confermando i passi che la Cupra sta compiendo verso un frizzante rinnovamento.

Grazie all’arrivo di Cupra come brand indipendente che si va ad aggiungere tra i brand ufficiali di casa Volkswagen, Seat Ateca la vediamo mutare nei loghi, nel nome ma troviamo anche nuove livree  che rendono la vettura del tutto rinnovata. Ateca vuole essere a tutti gli effetti il primo modello del giovane brand spagnolo, che vuole farsi notare nel mondo dei SUV. La vettura si mostra compatta, puntando soprattutto sulle sue prestazioni di una certa caratura.

Un design distintivo: Cupra Ateca è pronto a conquistare

La Cupra Ateca è un SUV che cattura immediatamente l’attenzione grazie al suo design distintivo e sportivo, tipico del brand sportivo iberico. Il frontale aggressivo è caratterizzato da una griglia a nido d’ape con il logo Cupra in bronzo al centro, incorniciato da fari Full LED che conferiscono un aspetto moderno e sofisticato. Le prese d’aria maggiorate non solo migliorano l’aerodinamica complessivo del veicolo, ma sottolineano anche il  aggressivo di questo specifico modello.

Linee scolpite ed estetica dinamica

Le linee della carrozzeria sono dinamiche e scolpite, dando un senso di movimento anche quando il veicolo è fermo. I cerchi in lega da 19 pollici, con un design esclusivo, riempiono perfettamente i passaruota, accentuando l’assetto aggressivo della Cupra Ateca. Il profilo laterale è slanciato, con minigonne specifiche e dettagli in nero lucido che aggiungono un tocco di eleganza sportiva.

Il posteriore della Cupra Ateca non è da meno, con un diffusore integrato e un sistema di scarico quadruplo che non solo migliora le prestazioni ma offre anche un sound inconfondibile. Le luci posteriori Full LED con indicatori di direzione dinamici aggiungono un ulteriore livello di modernità e sicurezza. Il tetto, disponibile in contrasto nero lucido, completa l’aspetto esterno, rendendo la Cupra Ateca un SUV che non passa inosservato.

Rispetto al modello Seat, dunque, Cupra aggiunge su Ateca una serie di dettagli che non sono semplicemente estetici, ma hanno funzioni specifiche che lo rendono ancora più maneggevole e divertente.

Interni: lusso e tecnologia a portata di mano

Entrare nella Cupra Ateca è come accedere a un mondo di comfort e tecnologia avanzata. Gli interni sono progettati per offrire un’esperienza di guida premium e sono caratterizzati dall’utilizzo di materiali di alta qualità nonché da una disposizione ergonomica dei comandi. I sedili sportivi in pelle e Alcantara, con cuciture a contrasto in bronzo, offrono un sostegno eccellente e sono regolabili elettricamente, riscaldati e con funzione memory per il conducente.

Il cruscotto è dominato dal Digital Cockpit da 10,25 pollici, che fornisce tutte le informazioni di guida in modo chiaro e personalizzabile. Al centro della plancia troviamo un sistema di infotainment con display touchscreen da 9,2 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, che permette di gestire navigazione, musica e chiamate in modo intuitivo. Il sistema include anche la connettività Full Link e il controllo vocale.

L’ultima versione della versione CUPRA CONNECT è caratterizzata da diverse soluzioni volte ad un’innovativa connettività. Troviamo l’accesso remoto ai dati della vettura, il blocco e sblocco delle portiere da remoto e gli aggiornamenti sempre aggiornati del traffico in tempo reale. Inoltre è possibile andare ad individuare la posizione del parcheggio della Cupra Ateca attraverso un’App, o ricevere le notifiche Emergency Call, in tempo reale.

Spazio a bordo e tecnologia utile

Il volante sportivo multifunzione, rivestito in pelle con il logo Cupra color bronzo, integra i comandi per il sistema audio, il cruise control adattivo e il Digital Cockpit. La console centrale ospita il selettore del cambio DSG a 7 rapporti e il sistema di avvio senza chiave. I dettagli in fibra di carbonio e alluminio spazzolato aggiungono un tocco di raffinatezza agli interni.

Lo spazio a bordo è generoso, con ampio spazio per le gambe e la testa sia per i passeggeri anteriori che posteriori. Il bagagliaio offre una capacità di carico di 485 litri, facilmente ampliabile abbattendo i sedili posteriori. La Cupra Ateca è dotata anche di un sistema di illuminazione ambientale a LED, che permette di scegliere tra diversi colori per creare l’atmosfera ideale durante la guida.

Caratteristiche tecniche: Ateca versione Cupra non delude

La Cupra Ateca è un SUV compatto che unisce prestazioni sportive a un design raffinato. Le caratteristiche tecniche di questa vettura sono state pensate per offrire un’esperienza di guida eccezionale, sia su strada che fuori.

Telaio, sospensioni e freni: efficienza al servizio della dinamicità

La Cupra Ateca è costruita su una piattaforma MQB, conosciuta per la sua leggerezza e rigidità. Questo contribuisce a una maneggevolezza precisa e a una stabilità eccellente.

Le sospensioni indipendenti McPherson all’anteriore e multi-link al posteriore, insieme al sistema di ammortizzatori adattivi DCC (Dynamic Chassis Control), permettono di regolare la durezza degli ammortizzatori per adattarsi alle diverse condizioni di guida.

Il sistema frenante è affidato a freni a disco ventilati con pinze Brembo a quattro pistoncini, assicurando una potenza frenante eccezionale e una resistenza al fading anche nelle condizioni più estreme. La presenza del sistema di ripartizione elettronica della frenata (EBD) e dell’assistenza alla frenata di emergenza (EBA) migliora ulteriormente la sicurezza.

La Cupra Ateca è inoltre dotata di un cambio automatico DSG a 7 rapporti, il quale garantisce cambi di marcia rapidi e fluidi, oltre che risparmio in termini di consumo carburante. La trazione integrale 4Drive è gestita da una frizione Haldex di quinta generazione, che distribuisce la coppia motrice tra l’asse anteriore e posteriore per massimizzare l’aderenza in qualsiasi condizione di guida.

Motori Cupra Ateca: la potenza e l’efficienza per tutti

La gamma motori della Cupra Ateca è studiata per soddisfare le esigenze di diversi tipi di conducenti, garantendo sempre alte prestazioni e un’efficienza notevole.

2.0 TSI da 300 CV

Il motore di punta della Cupra Ateca è il 2.0 TSI, un quattro cilindri turbo a iniezione diretta, capace di erogare 300 CV (221 kW) e una coppia massima di 400 Nm. Questo propulsore permette alla Ateca di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. La gestione elettronica del motore ottimizza la combustione e riduce le emissioni, garantendo un consumo di carburante combinato di circa 7,4 l/100 km.

1.4 e-Hybrid (Plug-in Hybrid)

Per chi cerca un’opzione più ecologica senza rinunciare alle prestazioni, la Cupra Ateca offre un motore ibrido plug-in 1.4 e-Hybrid. Questo sistema combina un motore a benzina TSI da 150 CV (110 kW) con un motore elettrico, per una potenza complessiva di 245 CV (180 kW) e una coppia massima di 400 Nm. La batteria agli ioni di litio da 13 kWh consente un’autonomia elettrica di circa 50 km, ideale per la guida urbana a emissioni zero.

Dinamica di Guida: un’esperienza coinvolgente

La Cupra Ateca si distingue non solo per le sue caratteristiche tecniche e motori performanti, ma anche per una dinamica di guida eccezionale che unisce in un solo veicolo sportività e comfort.

Il sistema di sterzo progressivo della Cupra Ateca offre una precisione e una reattività notevoli, permettendo al conducente di affrontare le curve con sicurezza e controllo. La risposta dello sterzo è diretta, migliorando la sensazione di connessione con la strada e rendendo la guida più coinvolgente.

La Cupra Ateca dispone di diverse modalità di guida, selezionabili tramite il sistema Drive Profile. Queste includono Comfort, Sport, Individual, Snow e Off-Road, oltre alla modalità Cupra, pensata per offrire la massima sportività. Ogni modalità modifica i parametri del motore, della trasmissione, dello sterzo e delle sospensioni, adattando il comportamento dell’auto alle condizioni di guida e alle preferenze del conducente.

Aderenza e stabilità ai massimi livelli

Grazie alla trazione integrale 4Drive, la Cupra Ateca offre un’aderenza eccellente su ogni tipo di terreno. Il sistema è in grado di ripartire la coppia tra le ruote anteriori e posteriori in modo intelligente, migliorando la stabilità e la trazione in curva e in condizioni di scarsa aderenza. Questo rende la Cupra Ateca perfetta per la guida su strade tortuose, ma anche su superfici innevate o fangose.

Nonostante le sue prestazioni sportive, la Cupra Ateca non rinuncia al comfort. Gli ammortizzatori adattivi DCC permettono di scegliere una taratura più morbida per i lunghi viaggi, assorbendo le asperità della strada e garantendo un comfort elevato per tutti i passeggeri. L’insonorizzazione dell’abitacolo è curata nei minimi dettagli, riducendo al minimo i rumori esterni e le vibrazioni.

Sotto il cofano monta un propulsore 2.0 turbo a benzina da 300 CV, che troviamo in abbinamento di serie alla trazione integrale e cambio DSG, assicurando così una velocità di punta vicina ai 250 km/h. Il dato dello 0 a 100 km/h è performante si assesta a 4,9 secondi.

  • 2.0 TSI 300 CV (221 kW)
  • DSG 4Drive
  • Accelerazione (0-100 km/h): 4.9
  • Coppia massima (Nm) 400
  • velocità massima 250km/h
  • potenza massima 300 cv
  • Consumi WLTP
  • Ciclo di prova combinato (l/100km) 8.9 – 9.5  l/100 km

Altre Caratteristiche

Volendo andare a sintetizzare una possibile esperienza di guida sulla Cupra Ateca si potrebbe evidenziare:

  • Minimo rollio in curva risultando una vettura sicura durante il suo utilizzo.
  • La sicurezza di Cupra Ateca viene  al primo posto grazie agli ADAS montati a bordo.  A bordo auto troviamo Cruise Control adattivo e predittivo.
  • Lo spazio a bordo della vettura, nonostante le dimensioni complessive della vettura,  risulta essere notevole, nonostante il suo piglio sportivo.

Accessori

La Cupra Ateca viene proposta in abbinamento ad un solo allestimento ricco che include:

  • Display  da  9,2” per il sistema di infotainment (3D, 8 altoparlanti, 2 USB tipo C anteriori e due posteriori, cartografia Europa parziale con mapcare)
  • CUPRA Virtual Cockpit 10,25”
  • Sterzo progressivo Dynamic chassis control
  • Climatizzatore bi-zona
  • Assistente al parcheggio
  • SEAT Connect con Online infotainment e Media & Internet,
  • Cerchi in lega sportivi  neri/argento da 19”
  • Sedili avvolgenti sportivi
  • Sistema chiave intelligente  ovvero avviamento senza chiave
  • Fari FULL LED con regolazione automatica della profondità e luce di benvenuto
  • Front assist con funzione di rilevamento pedoni e city emergency brake
  • Safe & Driving Pack M1

Quanto costa Cupra Ateca?

Il listino della Cupra Ateca parte da 40.216,7 euro, ma nella nostra pagina offerte per auto nuove troverai interessanti promozione per questo modello.

 

Vota