Aiways U5: dalla Cina un Suv tecnologico che conquisterà gli europei

Aiways U5 è la risposta cinese ai suv e ai crossover europei elettrici. Ecco le sue caratteristiche principali.

Aiways U5

Aiways U5 è il crossover cinese recentemente ha fatto il suo debutto nel mercato italiano. Tra le sue caratteristiche principali vi è un aspetto tecnico interessante: il sistema rigenerativo Bosch. La vettura ha un’autonomia vicina a quella delle auto termiche: oltre 400 chilometri in propulsione full electric.

Aiways U5: Il SUV elettrico cinese che sorprende

Il crossover cinese Aiways U5 è stato definito come la vettura elettrica con il più basso consumo, andando così a conquistare il primo posto del Riviera Electric Challenge 2021. Si tratta questa della prestigiosa competizione delle auto elettriche, in cui vi è il coinvolgimento di ben 37 brand EV.

Sul modello cinese trovano posto tutta una serie di sistemi di aiuto alla guida (i cosiddetti ADAS) e di guida autonoma di livello L2+ nonché di sicurezza passiva.  Inoltre è stata concepita un’applicazione dedicata volta al controllo da remoto. La ricca dotazione di bordo include inoltre continui aggiornamenti software (OTA), 3 modalità di guida, 3 livelli di frenata rigenerativa, un quadro strumenti digitale e un display touch da 12,3”. Completano gli accessori tecnologici Apple CarPlay e EasyConnection-Carbit per Android.

aiways u5

Con questo Suv (molto simile a un crossover), la casa automobilistica asiatica aveva un obiettivo molto ambizioso: costruire un veicolo intelligente con una trasmissione molto efficiente, una buona gestione della batteria e con un peso molto leggero. Il perfetto connubio tra costi di manutenzione ridotti e costo della ricarica molto contenuto. Grazie alla tecnologia della casa costruttrice, i controlli periodici possono essere fatti ogni 100.000 chilometri.

Il corpo vettura è realizzato con una miscela composta dal 52% di alluminio leggero e dal 48% in lega di acciai ad alta resistenza. La scocca così realizzata è il 50% più robusta rispetto a quella dei modelli concorrenti. Non a caso ha preso il massimo dei voti nell’Euro NCAP.

Motori

La batteria installata sull’auto ha potenza pari a 63 kWh e sviluppa 204 cavalli. A livello di ricarica, si passa da 20% a 80%  in soli 35 minuti.

Questi tempi super veloci di ricarica sono possibili in una colonnina a corrente continua. Se ci si rifornisce a corrente alternata si possono toccare le 10 ore di tempo per avere una ricarica completa.

La piattaforma sulla quale è stata realizzata la Aiways U5 si chiama MAS e ha diverse caratteristiche interessanti: si basa su una struttura a sandwich che in caso di collisione garantisce un’elevata sicurezza, ma non solo.  Tale struttura consente l’utilizzo di un sistema di gestione termica intelligente per aumentare l’efficienza del sistema ad alta tensione. 

Passi da gigante anche nella durata delle batterie. Dopo 8 anni di utilizzo, la batteria fornita da Aiways fornisce ancora almeno il 75% della sua capacità iniziale. Un’ottima notizia per la durata e la sostenibilità delle auto elettrica.

Sicurezza

Anche il crossover cinese è molto ricco di sistemi di sicurezza attiva e passiva. Ricordiamo il cruise control adattivo, il traffic jam assistant, la frenata di emergenza automatica, l’allerta collisione, il rilevamento dell’angolo cieco, il sistema di mantenimento attivo della corsia.

Come sicurezza passiva, invece, troviamo: spegnimento automatico in caso di incidente, airbag, assistente di parcheggio automatico.

Allestimenti

L’auto viene venduta in due allestimenti

  • Aiways U5 versione X-cite € 42.750.
  • Aiways U5 versione Prime (top di gamma) € 45.500.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota