Audi S5 Coupé TDI o, per meglio dire, la una coupé Audi – la A5, nello specifico – dotata di un motore diesel potente e versatile. Si tratta di un’auto molto elegante, da veri intenditori e amanti del genere. Quattro posti, due porte più il portellone del portabagagli sul retro. Una linea scattante e tante altre caratteristiche: scopriamole insieme.
Audi S5 Coupé TDI: caratteristiche tecniche
L’Audi S5 Coupé TDI è una vera e propria coupé purosangue sin dalle sue dimensioni. La sua lunghezza è di poco superiore a 4,7 metri, è larga 1,8 metri ed è alta 1,3 metri. L’assetto è ribassato e il suo passo, pari a 2,76 metri, permette anche ai passeggeri che si siedono sui sedili posteriori di godere di abbastanza spazio.
La trazione è integrale “quattro”: l’auto ha a disposizione un differenziale di tipo sportivo che è capace di distribuire la coppia motrice in modo intelligente su entrambi gli assali. A questo sistema viene abbinato uno sterzo dinamico (opzionale) che adatta sia la sterzata che la servoassistenza alla velocità della macchina. Per i più audaci, Audi mette a disposizione il Drive Select con il quale chi guida può optare per il proprio stile: dynamic, comfort, individual ed efficiency.
Audi S5 Coupé TDI: il motore
Questa versione della S5 arriva sul mercato con un potente motore diesel: nel dettaglio, si tratta di un motore diesel a 6 cilindri a V dotato di un sistema di iniezione Common Rail e di un turbocompressore a gas di scarico, dotato di tecnologia MHEV (mild hybrid).
Il 6 cilindri a V sprigiona ben 341 CV di potenza e coppia massima di 700 Nm. La trasmissione è su quattro ruote motrici e il cambio è un Tiptronic a 8 rapporti. Velocità massima? 250 km/h (limitata elettronicamente), mentre l’accelerazione 0-100 è in soli 4,6 secondi. Una vera scheggia.
Per quanto riguarda i consumi, considerata la potenza del motore sono tutto sommato piuttosto contenuti: “solo” 7,1 l/100 km con emissioni di CO2 nel ciclo combinato pari a 185 grammi.
Audi S5 Coupé TDI: design, esterni e interni
La linea della Audi S5 Coupé TDI è certamente in puro stile Audi: inconfondibile – soprattutto nella calandra, ma molto affilato se consideriamo l’aspetto complessivo dell’auto, in particolare sulle fiancate.
Mentre, come si diceva poco sopra, la calandra rispecchia in un certo senso la tradizione Audi (ampia griglia su cui viene montato il simbolo dei quattro cerchi), se facciamo scivolare lo sguardo prima sul cofano, poi sui gruppi ottici (LED Audi Matrix) fino arrivare ai montanti, troviamo un’auto scattante, audace e molto compatta nonostante le dimensioni.
Merito dei volumi sapientemente proporzionati da ingegneri e designer. Il taglio sportivo è evidente dalle prese d’aria anteriori, ma anche dalle nervature sul cofano e sulle fiancate, senza dimenticare l’attaccatura degli specchietti retrovisori che ricordano le monoposto di formula uno.
L’abitacolo è un concentrato di tecnologia e lusso. Il look sportivo è subito evidente dai dettagli, tipici dello stile S, a cominciare dal volante multifunzione che risulta “tagliato” nella parte inferiore. Il sistema multimediale e di infotainment, compreso il quadro strumenti, è di ultima generazione. Tale sistema non è solo intuitivo, ma è governabile anche tramite i comandi vocali.
Accessori
L’elenco degli accessori dell’Audi S5 è alquanto ricco e comprende le versioni: Audi S5 Coupé e Sport Attitude. Ancora una volta l’immagine dinamica del modello, ne esce vincente. Tra i tanti accessori trovano posto anche:
- Sedili (anteriori semi-anatomici multi-regolazione a comando elettrico) rivestiti in pelle ed Alcantara
- Cerchi in lega dalla misura di 8.5×18”
- Gruppi ottici Full Led a tecnologia Audi Matrix
- Climatizzatore automatico “Comfort” tri-zona
- I fanali posteriori sono a Led
- Gusci degli specchi retrovisori in “aluminium look”
- Diffusore inferiore rifinito in nero titanio ad effetto opaco
- Doppi terminali di scarico “ad ellisse”
- Il volante è multifunzione “Plus” a tre razze rivestito in pelle
- Pedaliera sportiva in acciaio inox
- L’infotainment è ovviamente di ultima generazione, essendo anche provvisto di funzione Smartphone Interface.
Prezzo
Ecco di seguito il listino della dell’Audi S5, nelle diverse varianti:
S5 Coupé 3.0 S5 TDI TIPTRONIC QUATTRO | € 84.550 | |||||
S5 Coupé 3.0 S5 TDI TIPTR QUATTRO SPORT ATTITUDE | € 89.800 |
Potrebbe interessarti anche:
- Mercedes GLC Coupé: prezzo e scheda tecnica del lusso grintoso
- Audi A5: scopriamo le caratteristiche, dimensioni e prezzi
- Lexus LC Coupé: ecco il nuovo alettone aeronautico
- Renault Arkana: il SUV coupé per tutti