Ford Bronco, uno dei SUV con le dimensioni più importanti di Ford, sta per sbarcare in Europa e in particolare in alcuni mercati selezionati. Ford Bronco è giù un’icona negli USA: la prima versione in assoluto risale al 1966, diventando un’auto di punta, perfetta per chi è alla ricerca di uno stile di vita libero, off-road e sportivo. Solo nel 2020 è stato possibile ritrovarlo tra le auto disponibili di Ford dopo ben 25 anni di sentita assenza e recentemente Ford ha reso ufficiale la sua presenza nel mercato Europeo: ora lo sbarco in tutta la sua magnificenza.
Ford Bronco Caratteristiche
Ford Bronco si presenta con cerchi in lega da 17” e 18” ed è la vettura ideale per chi è alla ricerca di un vero SUV fuoristrada. Le caratteristiche tecniche di Ford Bronco per la guida in fuoristrada sono:
- Trail Control
- Trail Turn Assist
- Differenziale posteriore bloccabile di serie
- Differenziale anteriore bloccabile (opzionale)
- Barre antirollio attive
Il Bronco è il classico fuoristrada nudo e puro (e crudo) con il telaio a longheroni adatto a qualsiasi percorso off road, anche quello più impegnativo. Come sarà? Nel nel nostro Paese, come nel resto del Vecchio continente, Bronco sarà disponibile unicamente con una carrozzeria a cinque porte. Come motorizzazione, invece, ecco il V6 EcoBoost da 2,7 litri. Potenza? Da vero mastino: 335 CV con 563 Nm di coppia massima. Il tutto ovviamente abbinato alla trazione integrale. Cambio? Automatico a 10 rapporti.
Le sue dimensioni sono quelle di un classico fuoristrada: imponente, ma non troppo. Ecco la scheda:
- lunghezza: 4,8 m
- larghezza: 2,01 m
- altezza: 1,85 m
- passo: 2.25
- altezza da terra: fino a 261 mm
- profondità di guado: fino a 800 mm
Motori
Negli Stati Uniti il Bronco è venduto con queste due motorizzazioni:
- Ford Bronco con motore EcoBoost a sei cilindri da 2,7 litri con 325 Cv e 563 Nm di coppia
- Ford Bronco con motore da quattro cilindri da 2,3 litri con 296 Cv e 441 Nm.
In Europa arriverà con il V6 da 2,7 litri.
Design ed esterni
Cosa rende così speciale il Bronco? Il fatto che è un fuoristrada nudo e puro, una vera leggenda su quattro ruote che ha solcato le lunghe e larghe strade d’America e che ora torna in pista rinnovato. Il suo design è super classico, ma non rinuncia alla modernizzazione. I fari sono Led, le tecnologie di realizzazione sono all’ultimo grido, lo spirito è inequivocabilmente contemporaneo.
La parte anteriore è caratterizzata da una mascherina traforata e da luci anteriori tonde. Lungo la fiancata si notano i possenti passaruota, perfettamente delineati, mentre il posteriore è super classico.
Nove le tinte tra cui scegliere per la carrozzeria:
- Oxford white;
- Carbonized Grey/Asher Grey;
- Eruption Green;
- Absolutr Black;
- Cactus Grey;
- Area 51;
- Velocity Blue;
- Azure Grey/Aura Blue;
- Hot pepper red.
Tecnologia
Nella variante USA da quattro porte con l’infotainment e display touch da 12 pollici e l’impianto audio Hi-Fi Bang & Olufsen. Nella variante europea troviamo luci Led, vetri posteriori oscurati, pneumatici fuoristrada, clima bi-zona, cockpit da 8”, monitor centrale da 12”, sedili anteriori riscaldabili, Adas di livello due, navigatore satellitare.
Accessori
Ford Bronco si presenta con diversi accessori che offrono una personalizzazione della vettura più svariata. Sono disponibili infatti diversi elementi per la personalizzazione come le:
- tende
- barre luminose
- vari gadgets per lo sport.
Ford Bronco: prezzo e allestimenti
Il prezzo di partenza visibile nei listini USA Ford Bronco ha un listino che parte da 30.000 dollari, tuttavia in Europa, il prezzo è diverso. Gli allestimenti saranno due:
- Ford Bronco Outer Banks;
- Ford Bronco Badlands.
Il prezzo di partenza è di 77.000 euro.
La gamma statunitense è più ricca.
Potrebbe interessarti anche..
Suv affidabili: scopriamo i modelli con meno problemi