L’acronimo RS per Audi riguarda la gamma più sportiva ed estrema di Audi. Già l’Audi RS3 monta un motore che vanta una potenza di 400 Cv, addirittura la versione proposta da ABT vanta ancora più potenza che arriva a contare 500 Cavalli. L’Audi RS-3 ABT conterà un numero limitato di vetture, solo 200, e come consuetudine vuole la RS3 ABT Sportsline Special Edition sarà prodotta curando tutti i minimi dettagli sia estetici che meccanici.
RS3-R Sportback: motore
L’Audi RS3 vanta di avere a bordo un motore da 5 cilindri 2,5 litri turbo da 400 CV di potenza, un propulsore che, per chi guida auto sportive, non può fare altro che apprezzare il sound e la sua elasticità. Il team ingegneristico di ABT per fornire 500 Cv ha implementato un intercooler ABT in aggiunta a delle unità ABT Engine Control. Il risultato finale è stato che a beneficiare di queste due modifiche è la potenza della coppia, che da un valore di 500 Nm passa a 600 Nm.
Il risultato finale lo si vede su strada che con lo sprint da 0-100 si raggiunge l’obiettivo di 3,3 secondi dato decisamente migliorativo rispetto la RS3 standard con una riduzione di mezzo secondo. In realtà l’Audi RS3 ABT Sportsline Special Edition gode di una velocità di punta senza limiti tecnici il che le permette di toccare una velocità di 300 km/h.
Scarico Audi RS3 ABT
Il sistema di scarico di Audi RS3 ABT si presenta con due tubi di scarico ABT, diametro di 95 millimetri in acciaio inossidabile di colore nero opaco.
Sono stati inoltre sostituiti gli ammortizzatori montando quelli del marchio ABT e nuove barre antirollio ma, per i più esigenti, è possibile installare anche le sospensioni V3 regolabili in estensione, anch’esse in acciaio inossidabile con un intervallo di compressione tra 20 e 40 mm.
Design
Audi RS3 ABT gode di un nuovo pacchetto aerodinamico ABT studiato in fibra di carbonio a vista. Il kit prevede uno splitter anteriore, alcuni elementi sulla griglia, calotte degli specchietti, inserto sulla minigonna posteriore e spoiler posteriore. I pneumatici Goodyear Eagle F1 Supersport R sono montatati su cerchi in lega da 20 pollici ABT High Performance HR20.
Gli interni hanno subito delle modifiche, le sedute sono ricamate in modo differente rispetto alla Rs3 normale, sono stati inseriti i loghi ABTe RS3-R oltre alla tradizionale targhetta icompare una targa ”ABT RS3-R 1/200”che mostra il numero dell’esemplare esclusivo di unità.