Animali in viaggio: ecco le regole per il trasporto in auto

Animali in viaggio da dover organizzare, in vista delle prossime tanto attese, vacanze estive. Con la nostra guida vedremo quali sono gli step più importanti, da rispettare.

Animali in viaggio
Animali in viaggio

Animali in viaggio in auto: che sia per le vacanze o per qualsiasi altro tipo di spostamento, se dobbiamo trasportare con noi un animale domestico è bene conoscere le regole del Codice della strada, ma anche le eventuali regole che possono essere in vigore nella destinazione prescelta (soprattutto se situata all’estero).

Animali in viaggio: cosa sapere

La prima regola è “conoscere”: quindi prima di partire è buona prassi informarsi sulle normative in vigore. Cosa serve per mettersi in viaggio? Sul traghetto è necessario il passaporto per animali? Le vaccinazioni sono obbligatorie? Queste informazioni possono essere reperite dal veterinario e dalle compagnie di viaggio che si intende utilizzare. Senza dimenticare il sito ufficiale del Ministero della Salute.

Viaggiare in auto con il cane

Nel caso in cui si scelga di viaggiare in auto con il nostro cane o il nostro gatto (o con qualsiasi altro animale d’affezione), bisogna consultare il Codice della Strada. Oltre alla documentazione sanitaria e ai documenti sul chip (ricordiamo che è obbligatorio), ci sono alcune regole molto importanti che bisogna seguire per viaggiare in sicurezza ed evitare sanzioni.

A occuparsi di questa tematica sono gli articoli 169 e 170 del CdS: il primo si occupa del trasporto in auto, il secondo del trasporto su moto. L’articolo 169 ci dice che è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida”.

L’interpretazione più condivisa è la seguente: se si trasporta solo un animale può stare ovunque all’interno dell’abitacolo, purché non diventi un intralcio alla guida e quindi un potenziale pericolo. Quindi no al cagnolino in braccio, sì alla cintura di sicurezza per cani o ancora meglio un kennel o un trasportino.

L’articolo 169 va avanti e dice: “è consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore (a uno, ndr), purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri”.

Se avete più animali da trasportare, questi devono essere messi in sicurezza all’interno di un trasportino o di un kennel. Se piccoli, possono stare ovunque, se medi o grandi di taglia solo nel sedile posteriore (divisi dall’anteriore da una rete) o nel portabagagli.

La multa per chi non rispetta tali regole va da 87 a 344 euro.

Animali in viaggio
Animali in viaggio sempre nel rispetto delle normative vigenti, e della loro sicurezza.

Viaggio animali in auto: ecco alcuni preziosi consigli

Diamo spazio ora a dei consigli di viaggio per trasportare gli animali in sicurezza e in tranquillità.

  • Il cane ha necessità di mantenere una buona idratazione. Fate soste frequenti per farlo bere e sgranchire le zampe.
  • Prestare la massima attenzione alla temperatura all’interno della vettura. In primis evitate di partire nelle ore più calda della giornata, in secondo luogo evitare di tenere troppo “alta” l’aria condizionata e prediligere il riciclo dell’aria.
  • Mai lasciarli da soli in macchina. Meglio evitare di allontanarsi da loro lasciandoli nella vettura, anche solo per una rapida sosta in autogrill. I colpi di calore possono essere sempre dietro l’angolo. Inoltre i trasportini e le gabbie che li contengono,  dovranno essere sempre protetti dai raggi diretti del sole. Sono una buona idea anche le classiche tendine, che spesso vengono utilizzate anche per proteggere i bambini a bordo delle autovetture.
  • Prestare inoltre la massima attenzione all’alimentazione. Anche i cani come gli umani possono soffrire il mal d’auto. In questi casi vedremo il nostro amico a quattro zampe ansimare, agitarsi e produrre una quantità eccessiva di bava. A questo punto sarà bene programmare una breve sosta per tranquillizzarlo.

Trasporto cani in auto: gli strumenti adatti

Per poter viaggiare in tutta sicurezza con il nostro amato cane o gatto si possono andare ad adottare 3 soluzioni:

  • La cintura di sicurezza per cani: si tratta di un’imbracatura che si aggancia alle cinture dell’auto e al collare o alla pettorina del cane. È considerata molto sicura, ma si può utilizzare solo per cani entro i 40 chilogrammi.
  • Il cosiddetto “kennel”, ossia trasportino o gabbia rigida dotato di sportello e sbarre in cui alloggiare il nostro cane o gatto.
  • Rete divisoria che definirà lo spazio in cui il nostro animale a quattro zampe, potrà alloggiare senza dare problemi a chi si trova alla guida del mezzo.

Potrebbe interessarti anche:

Vota